Webinar - Attività Delle Associazioni Nelle Scuole

Navigare le Collaborazioni tra Associazioni e Scuole: Approcci, Documentazione e Implicazioni Fiscali

Cosa troverai nel webinar

Come sai rispondiamo a migliaia di quesiti al mese. Spesso si tratta di quesiti tecnici ricorrenti, che si ripropongono durante tutto l’anno.

Una delle cose importanti che abbiamo imparato col tempo, però, è che le tipologie di quesiti variano durante l’anno per due motivi.  

Da un lato ci sono le novità riportate dai giornali, a cui tutti i presidenti si interessano con urgenza. 

Dall’altra, invece, ci sono alcune tematiche che si ripropongono in specifici momenti dell’anno. I presidenti e il direttivo si trovano ad affrontare certi argomenti quando si avvicina una scadenza.

In marzo e aprile uno dei temi più caldi è quello relativo agli accordi con le scuole per quanto riguarda i campi estivi e per la ripartenza di settembre. 

Moltissime Associazioni in Italia, stimiamo più della metà del totale, svolgono progetti con le scuole o nelle scuole.  

Per prima cosa devi tenere presente che in Italia esistono scuole di ogni tipo: pubbliche, paritarie, non riconosciute, ecc. Questa frammentazione e differenziazione giuridica rende difficile standardizzare i rapporti tra scuola e associazione.

Le collaborazioni con le scuole sono finalizzate principalmente a due scopi. Il primo è di poter usare i loro spazi che generalmente sono anche puliti e riscaldati. Il secondo è quello di “intercettare” gli studenti che quotidianamente gravitano in quel luogo, cercando di avvicinarli all’associazione

A volte, inoltre, l’associazione svolge progetti in completa autonomia, altre volte in collaborazione col corpo insegnanti o coi genitori. Anche questo aspetto tende a complicare la gestione della collaborazione con la scuola.

Queste collaborazioni spesso vengono gestite un po’ “alla cavolo”, sia per ignoranza dell’Associazione che per ignoranza del personale scolastico, generando un sacco di problemi, difficoltà e incomprensioni. 

Ma non solo! Per questa ragione, spesso e volentieri, non vengono sfruttate neanche le agevolazioni fiscali che sarebbero disponibili, perdendo una grande opportunità. 

Abbiamo visto salire le domande su questo tema, in particolare le richieste su come si gestisce amministrativamente il rapporto con una scuola. Invece di continuare a rispondere ad una per una, abbiamo deciso di tenere un webinar dal titolo: 

“Gestire al meglio le attività dell’Associazione nelle Scuole”.

Argomenti Principali

Diverse Tipologie di Scuole e Collaborazioni

Vengono delineate le varie categorie di scuole in Italia e descritte le diverse modalità di collaborazione.

Documentazione Necessaria per Progetti

I documenti richiesti per attuare progetti nelle scuole, che variano a seconda della tipologia di collaborazione.

Trattamento Fiscale delle Collaborazioni

Il trattamento fiscale applicabile in base a chi paga e per quale servizio, sottolineando come la natura del pagamento e il tipo di scuola influenzano l'imponibilità fiscale delle attività svolte dalle associazioni nelle scuole.