Webinar - Safeguarding E Nuovi Adempimenti Per Le ASD Che Entrano In Vigore Il 1° Luglio 2024

Adeguamenti Normativi e Tutela dei Minori: Nuove Sfide per le ASD

Cosa troverai nel webinar

Dopo aver esaminato attentamente i nuovi OBBLIGHI per le ASD, in vigore dal 1° luglio 2024 per il Safeguarding (misure contro abusi, violenze e discriminazioni in associazione), vogliamo condividere alcune osservazioni cruciali.

In TeamArtist riteniamo che queste nuove norme impongano una grave responsabilità PENALE al Presidente, al responsabile legale e a tutto il Consiglio Direttivo.

Dal 1° luglio 2024, se in una ASD si verificano violenze, abusi o discriminazioni e non si sono attuate le misure previste dalla legge, si è civilmente e penalmente responsabili. In casi gravi, potrebbero esserci conseguenze penali e finanziarie pesanti.

Facciamo un esempio pratico: Se un collaboratore a CoCoCo (con casellario giudiziario immacolato) molesta un’atleta e l’ASD non ha attuato tutte le misure previste dalla legge, sarete chiamati in causa e quasi sicuramente condannati. Ciò potrebbe comportare fino a 1 anno di prigione, una multa di 10mila euro e ingenti spese legali personali, oltre a un notevole stress emotivo.

Abbiamo preparato un webinar dal titolo: “Adeguamento obbligatorio al safeguarding entro il 1° luglio 2024”.

All’interno del webinar ti spiegheremo in modo chiaro e comprensibile (non con i giri di parole assurdi che stiamo vedendo in giro):

1. Come funziona la nuova normativa.

2.Cosa fare per essere in regola dal 1° luglio 2024.

3.Le azioni da intraprendere all’interno della tua ASD e quelle da delegare all’esterno.

Una volta acquistato il webinar riceverai una mail con tutte le informazioni per vederlo.

Questo webinar è MOLTO IMPORTANTE quindi guardatelo.

Argomenti Principali

Nuovi Adempimenti e Responsabilità per le ASD

Dal 1° luglio 2024, le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) devono conformarsi a nuove normative per tutelare i minori (MA NON SOLO, VALE PER TUTTI ANCHE ADULTI), creata per prevenire molestie, violenze di genere e discriminazioni, con conseguenti responsabilità civili e penali per Presidenti e Consigli Direttivi.

Implementazione di Procedure e Documenti

Le ASD devono adottare il MOGC (Modello di Gestione e Controllo) e il CDC (Codice di Condotta) entro il 31 agosto 2024, e nominare un ReCAViD (Responsabile contro gli Abusi, le Violenze e le Discriminazioni) per gestire le segnalazioni di abusi e violenze.

Costi e Burocrazia Aggiuntiva

Le nuove normative comportano costi aggiuntivi e un aumento della burocrazia, con la necessità di preparare documentazione, aggiornare la modulistica e retribuire il ReCAViD, oltre a fornire formazione periodica ai membri dell'associazione