Webinar aggiornamento mensile
Personalità giuridica: aggiornamenti sulle procedure per ETS e ASD
Scopri come ottenere il riconoscimento giuridico della tua associazione e proteggere il tuo patrimonio personale in quanto presidente.

Cosa troverai nel webinar
Il presidente risponde con tutto: casa, risparmi, conti correnti. Ma può smettere di farlo
Fino a oggi, ogni presidente di associazione ha sempre risposto con il proprio patrimonio personale in caso di debiti, contenziosi o problemi con fornitori e collaboratori.
Con le nuove norme, questa situazione può cambiare: è finalmente possibile ottenere la personalità giuridica in modo semplificato, sia per gli ETS sia per le ASD, con procedure specifiche già attive dal 2024.
In questo webinar analizziamo gli aggiornamenti più importanti, ti spieghiamo come funziona davvero il riconoscimento, quali sono i passaggi da seguire, quali ostacoli evitare e – soprattutto – come prepararti con i documenti giusti per non perdere tempo e denaro.
Parleremo di notaio, statuto, patrimonio minimo, asseverazione, RUNTS, RAS, revisore legale e ti forniremo indicazioni chiare e complete per non sbagliare.
Cosa troverai nel webinar
All’interno del webinar ti spiegheremo in modo chiaro e comprensibile:
1.Come ottenere la personalità giuridica per ETS e ASD
2.Il problema del patrimonio minimo e come risolverlo
3.Notaio e revisore legale: come trovarli e cosa chiedere
4.Le criticità più frequenti e come superarle
Come ottenere la personalità giuridica per ETS e ASD
Spieghiamo la procedura aggiornata, quali documenti servono, quali enti sono coinvolti e cosa cambia tra enti già costituiti e nuovi.
Il problema del patrimonio minimo e come risolverlo
È richiesta la verifica di 10.000 € per le ASD e 15.000 € per gli ETS. Vedremo come dimostrare correttamente il possesso e cosa fare se i fondi sono in forma non liquida.
Notaio e revisore legale: come trovarli e cosa chiedere
Analizziamo le difficoltà reali (es. indisponibilità dei notai) e ti forniamo indicazioni pratiche per trovare professionisti preparati e disponibili.
Le criticità più frequenti e come superarle
Raccontiamo i problemi più comuni che hanno bloccato molte associazioni e ti mostriamo come evitarli, con esempi e casi concreti.
DOMANDE FREQUENTI
Sì! Il webinar è online e usiamo alcuni appositi strumenti informatici per trasmetterlo. Per partecipare ti sarà sufficiente avere una linea internet funzionante e un qualunque oggetto elettronico: telefono, tablet, computer che possa andare su internet. Ti consigliamo di avere una linea internet stabile, uno schermo non piccolissimo e un paio di cuffie per sentire bene.
Alle ore 18. Le stanze private per le domande sono aperte dalle 17.30 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 del giorno del webinar.
Certo! riceverai alcune email prima del webinar che ti ricorderanno di partecipare al webinar con data e ora.
Nel pomeriggio del giorno del webinar, verso le 16, ti invieremo una email contenente il link per partecipare al webinar. Non dovrai altro che cliccarlo per partecipare al webinar.
Niente panico. Per prima cosa controlla tutti i tuoi indirizzi mail, magari sei convinto di esserti iscritto con una mail e poi invece era un’altra. Se dopo aver controllato tutte le caselle di posta non lo troverai torna sul sito www.clubdeipresidenti.it e in ogni pagina vedrai in basso a destra un icona arancione, è la chat. Scrivici e uno dei nostri associazionisti provvederà a mandarti il link in tempo reale.
Si, le puoi scrivere nella chat e il relatore risponderà alla fine del webinar.
Si, nella mezz’ora precedente al webinar e in quella successiva potrai parlare con i nostri associazionisti in forma privata e risponderanno anche a questo tipo di domande senza che nessuno senta. Basta che usi il link che ti invieremo per entrare nel webinar e poi che entri in una stanza privata. Le stanze private sono aperte dalle 17.30 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 del giorno del webinar
Nessun problema, dal giorno successivo troverai le registrazioni nella tua area riservata e potrai rivederlo quando vuoi e quante volte vuoi.
Sotto le registrazioni potrai aggiungere tutte le domande che vuoi relative all’argomento del webinar e i nostri associazionisti ti risponderanno.
Informazioni genrali
Area Legale
dSmart s.r.l. – Cap. Soc. 110.000€ – Via per Cernusco 1 – 20041 Bussero (MI) P.iva: 07236320961 – REA: MI-1945546