Webinar - Il Centro Estivo 2022 Della Tua Associazione

Linee Guida per la Gestione dei Centri Estivi nelle Associazioni No Profit: Finalità, Compensazione degli Educatori e Conformità alle Norme Sanitarie

Cosa troverai nel webinar

Negli ultimi 10 anni abbiamo sempre spinto l’organizzazione dei campi estivi da parte delle associazioni perché riteniamo che siano un’opportunità incredibile.

Una buona organizzazione permette all’associazione di:

– Aumentare la cassa ed estendere anche all’estate il periodo di incasso, trasformandola da momento di sofferenza a ciliegina sulla torta dell’anno concluso

– Mantenere i soci e permettere un più facile rinnovo per la stagione successiva

– Conquistare i soci di altre associazioni che restano inattive nel delicatissimo periodo estivo e ricominciare a settembre col turbo

Il problema è che non è semplice mettere in piedi una buona organizzazione dei campi estivi sia dal punto amministrativo che dal punto di vista operativo.

Il tema sui centri estivi è particolarmente caldo perché come dicevo, oltre alle usuali problematiche e complessità, si aggiungono quelle delle normative anticovid ancora in vigore.

All’interno del webinar tratteremo nello specifico i seguenti temi:

– Il “tema” del Centro Estivo: perché è bene che le attività del campo siano in linea con le finalità istituzionali della tua Associazione

– Come retribuire (o rimborsare) gli educatori che ti daranno una mano

– Dall’illegale “Scarico di Responsabilità” al legale “Patto di Corresponsabilità”

– Somministrazione dei pasti: come non violare le norme igienico sanitarie

– Il Dialogo col Comune: da avversario ad alleato e… facciamo scattare il Contributo economico!

Il problema è che non è semplice mettere in piedi una buona organizzazione dei campi estivi sia dal punto amministrativo che dal punto di vista operativo.

Per la parte operativa riteniamo che a questo punto dell’anno tu ti sia già organizzato al meglio. 

Per quello amministrativo, invece, c’è ancora tempo e pensiamo di poterti dare un bell’aiuto ad evitare di fare errori. 

Si tratta di un tema molto delicato per il presidente, vista la tipologia di attività svolta durante i campi estivi. In caso di problemi, il presidente corre rischi personali!

Argomenti Principali

Allineamento con le Finalità Istituzionali

Le attività dei centri estivi devono essere in linea con le finalità statutarie dell'associazione per mantenere il trattamento fiscale di non commercialità e garantire l'esenzione fiscale.

Gestione e Compensazione degli Educatori

Fornisce linee guida su come compensare o rimborserare gli educatori impiegati nei centri, includendo opzioni come rimborsi forfettari, ritenute d'acconto, o applicando il regime dei 10mila per specifiche categorie.

Norme di Sicurezza e Igiene Alimentare

Discute le normative igienico-sanitarie per la somministrazione dei pasti nei centri estivi, offrendo opzioni come l'uso di cucine a norma, pasti preconfezionati o servizi di catering professionale.