Richiedi una licenza per la tua associazione:
1. Potrai iscrivere tutti i collaboratori che vuoi all’esame per prendere il brevetto.
2. Avrai tutto il necessario perché questi si preparino e lo superino.
Manuale per il brevetto di I° e II° livello.
Questo manuale è riservato agli operatori di front-desk e per quelli di back office.
Brevetto di I livello – Operatori di front desk
Certifica le competenze di base per gestire l’accoglienza dei soci, l’iscrizione alle attività e le comunicazioni semplici. È il primo passo per chi entra nel mondo amministrativo associativo.
Brevetto di II livello – Operatori di back office
Attesta la capacità di svolgere attività amministrative interne: gestione documentale, archiviazione, registrazioni contabili elementari e supporto organizzativo.
Manuale per il brevetto di III° e IV° livello.
Questo manuale è riservato al responsabile della segreteria e al presidente.
Brevetto di III livello – Responsabile della segreteria o membri del direttivo
Dimostra la padronanza nella gestione complessiva della segreteria: coordinamento del personale amministrativo, gestione delle pratiche fiscali e rapporti con enti e federazioni.
Brevetto di IV livello – Presidente
Essere in grado di valutare se il lavoro dell’anno svolto dalla segreteria è completo e corretto. Essere in grado di progettare e organizzare una segreteria, compresa la scelta dei consulenti esterni. Gestione del responsabile e inserimento di nuovi operatori.
LA LICENZA È STATA PROGETTATA PER FORNIRE LA PREPARAZIONE ESSENZIALE PER SVOLGERE IL LAVORO AD OGNI FIGURA DELL’AMMINISTRAZIONE. NON TROVERETE NULLA IN PIÙ NÈ NULLA IN MENO DI QUELLO CHE È INDISPENSABILE. LA FINALITÀ È QUELLA DI TUTELARE IL PRESIDENTE E FAR CRESCERE L’ASSOCIAZIONE, NON CREARE ESPERTI DEL SETTORE E NEMMENO FAR PASSARE L’ESAME A CHI NON È PREPARATO.
Corso di formazione (ONLINE)
6 lezioni da 4 ore con i principali esperti italiani per ogni materia trattata.
Lezioni dalla 1 alla 4 – Gestione operativa
Saranno trattati i principali temi relativi alla gestione operativa dell’amministrazione. Soci, amministrazione non contabile, contabilità e bilancio e gestione dei collaboratori.
Lezioni 5 e 6 – Gestione organizzativa e strategica
Si tratteranno i temi dell’organizzazione della segreteria. Tra gli altri parleremo: dell’inserimento e della formazione dei collaboratori, della gestione dei consulenti esterni, della produzione di dati indispensabili alla gestione dei collaboratori.
Workshop (Disponibili 2-3 volte l’anno)
4 workshop della durata di 2 ore circa nel formato classico del Club dei presidenti in cui si svilupperanno tutte le tematiche operative che permetteranno da subito ai candidati la gestione pratica dell’amministrazione.
Sessioni di domande e risposte dedicate (frequenti durante l’anno)
I candidati che studiano e si preparano all’esame potrebbero avere delle domande. Per questo motivo potranno avere delle risposte sia alla loro domanda specifica sia a quelle che altri candidati hanno fatto prima di loro. In questo modo la preparazione sarà più veloce e più efficace.
Tutor dedicato
I candidati avranno a disposizione un tutor che li aiuterà a organizzarsi e risponderà per tutte le questioni organizzative, ai dubbi sull’esame, a fissare le date e a tutto quello che potrebbe servire loro.
Corso base di buona gestione dell’associazione
Necessario per chiarire i concetti basi della gestione associativa a tutti i coloro che non ne sono a conoscenza, anche se è anni che lavorano all’interno dell’associazione.
È indispensabile per tutti vista la quantità di falsi miti e castronerie che girano nel settore.
dSmart s.r.l. – Cap. Soc. 110.000€ – Via per Cernusco 1 – 20041 Bussero (MI) P.iva: 07236320961 – REA: MI-1945546