Webinar - Comunicazioni Obbligatorie Per Le Associazioni ETS Entro Il 30 Giugno
Guida alla Gestione e Verifica dei Dati delle ASD nel Registro delle Attività Sportive (RAS)
- Accesso a Vita al Webinar sul Club dei Presidenti
Cosa troverai nel webinar
Un webinar sulle comunicazioni obbligatorie che la tua associazione, come Ente del Terzo Settore (ETS) dovrà fornire al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Per le Associazioni entrate nel RUNTS, il 30 giugno costituisce, infatti, una scadenza importante da segnarsi sul calendario perché è la data entro la quale bisogna caricare sul portale online tutta una serie di documenti e di informazioni per non essere escluse dal registro e perdere i benefici fiscali.
Come saprai, infatti, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore consente a tutte le associazioni e le organizzazioni iscritte di godere dei vantaggi previsti dal Codice del Terzo Settore, in particolare delle agevolazioni fiscali e della legislazione di favore.
Data la recente introduzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, però, per la maggior parte degli ETS quest’anno sarà la prima volta che devono rispettare questa richiesta obbligatoria.
Come tutte le prime volte, è normale avere dubbi ed essere incerti su quali siano esattamente i documenti e le informazioni richiesti, quali siano le modalità e le tempistiche precise per mandarli, di chi sia la responsabilità e in generale come muoversi per fare tutto nel modo più corretto e agile possibile.
Per questo motivo, durante il webinar verranno approfonditi nel dettaglio quali sono le informazioni e i documenti obbligatori caso per caso, con quali modalità inviarli e con quali tempistiche. Chiariremo inoltre tutti i dubbi che potrebbero esservi sorti e vi spiegheremo quali sono gli errori più comuni e come evitarli.
Argomenti Principali
Caricamento del Bilancio Consuntivo
Tutti gli ETS devono caricare il loro bilancio consuntivo approvato, assieme al verbale dell'assemblea ordinaria che lo ha approvato, nel RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno.
Rendiconti delle Raccolte Fondi
Le entità che hanno svolto raccolte fondi devono presentare sia il rendiconto delle attività che la relazione di missione, entrambi documenti che devono essere redatti seguendo una modulistica specifica e anch'essi caricati nel RUNTS entro la stessa scadenza.
Aggiornamento Annuale dei Dati
Ogni entità deve aggiornare i propri dati oltre a confermare le informazioni già presenti nel RUNTS. Queste informazioni sono cruciali per mantenere la validità dell'iscrizione nel registro e devono essere accurate e aggiornate per evitare rischi di sanzioni o espulsione dal RUNTS.