Webinar aggiornamento mensile

I Verbali Minimi Per Superare Un’ispezione Fiscale

Dai verbali dell’assemblea a quelli del consiglio direttivo: quali non possono mancare, come redigerli in modo valido e perché sono la tua unica difesa in caso di controlli fiscali.

Cosa troverai nel webinar

I Punti Chiave del Webinar

Molti presidenti sottovalutano l’importanza dei verbali: li vedono come burocrazia inutile o li dimenticano del tutto, finché non arriva un’ispezione. Il problema è che i verbali sono tra i primi tre documenti richiesti dal fisco, insieme a statuto e libro soci. Senza verbali, ogni decisione presa nella tua associazione diventa invisibile agli occhi dello Stato e la responsabilità ricade automaticamente su di te, come se fossi l’unico “padrone” dell’ente.

Questo webinar ti mette in guardia da un errore comune: credere che “decidiamo tutti insieme” basti a dimostrare la democrazia interna. Non è così. Per l’Agenzia delle Entrate esistono solo i verbali, in forma cartacea e firmata. Imparerai quali sono quelli indispensabili, come devono essere conservati e perché servono a tutelare non solo l’associazione ma anche il presidente, distribuendo le responsabilità tra gli organi sociali.

Cosa troverai nel webinar

All’interno del webinar ti spiegheremo in modo chiaro e comprensibile:

1. Perché i verbali sono la prova della democrazia interna.
2. Come deve essere fatto e conservato un libro verbali.
3. I verbali minimi dell’assemblea dei soci.
4. I verbali minimi del consiglio direttivo.

Prova di democrazia interna

I verbali dimostrano che l’associazione non è una società mascherata: senza, sei visto come un presidente-padrone.

Libro verbali

Non bastano file digitali o quaderni improvvisati: servono faldoni cartacei, numerati e firmati in originale.

Assemblea dei soci

Approvazione del rendiconto annuale, elezione del consiglio direttivo e modifiche statutarie: sono i tre verbali che non possono mancare.

Consiglio direttivo

Domande di ammissione dei soci, il “megaverbalone” annuale e le decisioni economiche importanti: la base per difendersi in caso di controlli.

DOMANDE FREQUENTI

Sì! Il webinar è online e usiamo alcuni appositi strumenti informatici per trasmetterlo. Per partecipare ti sarà sufficiente avere una linea internet funzionante e un qualunque oggetto elettronico: telefono, tablet, computer che possa andare su internet. Ti consigliamo di avere una linea internet stabile, uno schermo non piccolissimo e un paio di cuffie per sentire bene.

Alle ore 18. Le stanze private per le domande sono aperte dalle 17.30 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 del giorno del webinar.

Certo! riceverai alcune email prima del webinar che ti ricorderanno di partecipare al webinar con data e ora.

Nel pomeriggio del giorno del webinar, verso le 16, ti invieremo una email contenente il link per partecipare al webinar. Non dovrai altro che cliccarlo per partecipare al webinar.

Niente panico. Per prima cosa controlla tutti i tuoi indirizzi mail, magari sei convinto di esserti iscritto con una mail e poi invece era un’altra. Se dopo aver controllato tutte le caselle di posta non lo troverai torna sul sito www.clubdeipresidenti.it e in ogni pagina vedrai in basso a destra un icona arancione, è la chat. Scrivici e uno dei nostri associazionisti provvederà a mandarti il link in tempo reale.

Si, le puoi scrivere nella chat e il relatore risponderà alla fine del webinar.

Si, nella mezz’ora precedente al webinar e in quella successiva potrai parlare con i nostri associazionisti in forma privata e risponderanno anche a questo tipo di domande senza che nessuno senta. Basta che usi il link che ti invieremo per entrare nel webinar e poi che entri in una stanza privata. Le stanze private sono aperte dalle 17.30 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 del giorno del webinar.

Nessun problema, dal giorno successivo troverai le registrazioni nella tua area riservata e potrai rivederlo quando vuoi e quante volte vuoi.

Sotto le registrazioni potrai aggiungere tutte le domande che vuoi relative all’argomento del webinar e i nostri associazionisti ti risponderanno.

dSmart s.r.l. – Cap. Soc. 110.000€ – Via per Cernusco 1 – 20041 Bussero (MI) P.iva: 07236320961 – REA: MI-1945546