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Postato da stefano_marini il 6 Maggio 2024
Moderatore livello 4
Per tutti

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Rispondo qui a TUTTI.

Il tema caldo del 2024 e dei prossimi anni è "come aumentare gli incassi dell'associazione nella prossima stagione". Molti presidenti lo vogliono fare ma pochi sanno come farlo.

Questo tema è diventato di estrema attualità a seguito del SafeGuarding e della riforma dello sport. Il presidente non può più ragionare pensando SOLO di tagliare i costi. DEVE AUMENTARE GLI INCASSI.

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Personalmente ne parlo da 4 anni, ho iniziato a farlo nel corso riparto, dove fornisco una serie di strategie per iniziare a rivedere i corsi, i servizi e i prodotti che l'associazione vende per aumentare gli incassi.

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Ancora più urgente in questa situazione è cercare di trovare il modo di fare entrare soldi che non sono legati ai corsi. Parlo di tutta una serie di attività che vanno dagli eventi, alle raccolte fondi, alle donazioni, agli eventi, alle sponsorizzazioni che possono portare un mucchio di soldi che generalmente i presidenti NON raccolgono.

Proprio su questo tema teniamo periodicamente delle Masterclass in presenza nella sede del Club dei Presidenti che trattano questo argomento.

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Queste sono due risorse essenziali per un presidente. Ovviamente se non vuoi metterci l'impegno di metterti a studiare qualche ora di corso, o venire a Milano un giorno in un anno, di questi tempi, non la vedo benissimo per la tua associazione.

Scopri le opinioni dei presidenti sulla Masterclass qui:

Guarda l'intervento 1

Guarda l'intervento 2

Guarda l'intervento 3

Guarda l'intervento 4

Guarda l'intervento 5

Guarda l'intervento 6

Ultimamente noi di TeamArtist siamo al lavoro soprattutto per trovare le risposte alle domande sollevate dalla riforma dello sport. 

E ho una riflessione da condividere. 

In questo caso la riflessione riguarda una conseguenza indiretta della riforma dello sport e del SafeGuarding, ovvero l’aumento dei costi. In questo post parlerò di come trovare i soldi per far fronte a questo aumento dei costi.

Da un certo punto di vista, con un po’ di lavoro, modificando i contratti e adeguando la gestione amministrativa, puoi mettere a norma l’associazione. Certo c’è da rompersi parecchio le scatole, ma con Collaboro e un po’ di tempo a disposizione, lo puoi fare.

Un problema moooolto più serio nasce invece dalle implicazioni di questo cambio di gestione. 

I presidenti si sono infatti resi conto di quello che dicevamo da due anni. 

ATTENZIONE !  Questa riforma, a parità di servizio offerto dall’associazione ai soci, AUMENTERÀ i costi per l’associazione.

Cosa può fare a questo punto il presidente per non chiudere o per non fare debiti?

Prima di rispondere a questa domanda, però, tieni presente una cosa.

NON PUOI IGNORARE QUESTA RIFORMA. 

Il motivo è semplice, perché i collaboratori non te lo permetteranno. Sta volta non è come le altre volte, non passeranno mesi, anni senza che lo Stato controlli. Non potrai fare finta di niente per secoli. 

Se l’associazione è aperta te ne sarai già accorto, se è chiusa te ne accorgerai subito al ritorno, i collaboratori rompono. Se tu chiedi a un piccolo imprenditore qual è la cosa che gli pesa di più, questi ti risponderà la gestione dei dipendenti. Perché è verissimo che i collaboratori sono il più grande valore dell’associazione, e io sono il primo a sostenerlo da anni, ma è anche vero che la loro gestione è estremamente faticosa, soprattutto in Italia.

Quindi se pensi di fare tutto in nero, di rivolgerti ai tuoi amici e di fare tutto come hai sempre fatto, la mia previsione è che ti troverai senza collaboratori in relativamente poco tempo…

E allo stesso modo funzionerà per il SafeGuarding.

Quindi attenzione!

Torniamo alla nostra riflessione. I costi aumentano, cosa fare?

La prima cosa che viene in mente è quella di aumentare i prezzi. Ho spiegato all’interno di Riparto come gestire l’aumento dei prezzi. Devi stare molto attento, però,  perché il rischio di questo momento storico di fatica per le famiglie, è quello di perdere iscritti e quindi trovarti comunque senza soldi, ma anche con difficoltà operative, con mezze squadre e così via. Se vuoi alzare i prezzi mi raccomando studia come farlo.

Un’altra cosa che possono fare le associazioni, e su questa volevo soffermarmi un attimo, è quella di aumentare le entrate che NON derivano direttamente dai corsi.

Parlo di tutta una serie di attività che vanno dagli eventi, alle raccolte fondi, alle donazioni, agli eventi, alle sponsorizzazioni che possono portare un mucchio di soldi che generalmente i presidenti NON raccolgono.

Fino ad oggi le associazioni hanno sfruttato questa potenzialità, nella maggior parte dei casi, solo per questioni di tipo fiscale. Molte volte spingendosi oltre al lecito. 

Negli ultimi anni questa pratica è stata combattuta, giustamente, dallo Stato. La maggior parte delle associazioni, per esempio, hanno visto diminuire o sparire le loro entrate da sponsorizzazioni.

Questo nella mente dei presidenti ha portato a pensare che non sia più possibile ottenere delle sponsorizzazioni, che erano soldi facili 15 anni fa. I presidenti, generalmente, non hanno nemmeno esplorato tutte le possibilità che ci sono per portare a casa dei soldi oggi 

NON È ASSOLUTAMENTE VERO!

È possibile trovare soldi in modi diversi, nuove entrate, nuove sponsorizzazioni e ampliare quelle che ci sono, ma non nel modo in cui i presidenti l’hanno fatto fino ad adesso, cioè sfruttando unicamente la leva fiscale.

Noi lavoriamo con associazioni sportive che sono riuscite negli anni ad avere risultati straordinari, che in parte ho riassunto nelle prime due parti del mio libro “Come fare il presidente di associazione (e vivere felice)”.

Abbiamo deciso di trattare l’argomento dell’aumento delle entrate che non derivano direttamente da corsi, servizi e prodotti in una masterclass dal nome: “Come aumentare gli incassi dell'associazione”.

Si tratta di una giornata di formazione della durata di 8 ore circa, in presenza. Dal vivo e guardandoci in faccia.

In questa giornata ti forniremo i presupposti ed i metodi di base per impostare una politica volta ad aumentare le entrate da sponsorizzazione per la tua associazione.

Attenzione però che questa “masterclass”,  come dice il nome è rivolta a gruppi limitati dalle 10 alle 20 persone massimo. 

La Masterclass: “Come aumentare gli incassi dell'associazione” si tiene a Milano nella sede del Club dei Presidenti.

Considera che ci sarà una preselezione.

Questo ci garantisce di avere una classe di livello per poter svolgere al meglio le attività in classe.

Se vuoi avere qualche informazione in più sulla Masterclass e sul prezzo riservato ai membri del club clicca sul link qui sotto:

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Questo è un evento di formazione del “Club dei presidenti”.

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