Corsi e Webinar

r/corsi-e-webinar-2

Up
0
Down
::
Postato il 4 Settembre 2025
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
Membri

Una volta, per prendere una multa in auto, dovevi beccare il vigile in giro per strada. Oggi ci sono gli autovelox anche in mezzo alle campagne più sperdute della Lombardia. Ecco, per le associazioni sta per succedere la stessa cosa.

Fino ad oggi un controllo ad un’associazione doveva essere fatto di persona da un funzionario, ma lo Stato sta accendendo l’”Autovelox delle Associazioni": un sistema che incrocerà in automatico i dati di registri (RUNTS), banche (SERPICO) e fisco (SDI).

Se il sistema trova un'incongruenza tra i soldi, fatture, collaboratori, soci ecc.. scattano controlli (o multe) in automatico e da REMOTO.

I dati vengono controllati a distanza di 4 anni circa dalla loro dichiarazione. Questo significa che se i dati che inserisci OGGI sono sbagliati lo saprai grazie ad una cartella da pagare dell'Agenzia delle Entrate (tra 4 anni).

Quindi, in pratica, se in segreteria fanno un errore e l'associazione non ha personalità giuridica, a rispondere sarà il presidente. Con i suoi soldi, se l’associazione non li ha.

Per affrontare questa rivoluzione abbiamo creato per i soci del Club dei Presidenti il Brevetto per la Segreteria dell’associazione, che certifica che chi lavora in segreteria sappia DAVVERO fare il lavoro e non crei i casini a cui poi deve rispondere personalmente il Presidente.

Cosa include il Brevetto?

- Il Brevetto, rilasciato solo dopo aver passato un (tosto) esame
- I Manuali
- Lezioni online teoriche
- Workshop pratici
- Molto altro (Clicca qui per tutto il programma).

Per richiedere informazioni sulle modalità di iscrizione al corso ==>> CLICCA QUI.