L’Angolo della realtà 6: Chi troppo e chi nulla… e quando hai tanto non lo sai sfruttare!
Ciao a tutti.
In questi giorni sto sentendo al telefono molte Associazioni che fanno parte del Club. A seconda delle attività svolte, c’è chi si appresta a godere del meritato riposo o chi invece si prepara al picco delle attività, ma tutti si dimenticano che l’amministrazione dell’Associazione non si ferma mai!
E’ normale che tutti amino parlare della parte pratica di quello che fanno, che sia per un rendiconto sul passato o per l’aspettativa ed i progetti del futuro, e che appena si parla di “carte e burocrazie” tutto diventi una noia ed una preoccupazione; ma come sto ripetendo a tutti, per queste cose ci siamo noi! Sempre che non vi troviate nella situazione paradossale che sta vivendo una Associazione, di cui non farò ovviamente il nome, con cui ho parlato oggi.
Segretaria molto volenterosa che scopre tramite la nostra formazione che il suo Presidente sta sbagliando praticamente tutto… Sono seguiti direttamente da una persona del Direttivo che è un commercialista non specializzato e di conseguenza al netto dei documenti fiscali (10/15% dell’intera amministrazione di una Associazione) non conosce la materia. Propone al Presidente una collaborazione con noi e la risposta incredibile è: “Non possiamo fare questo torto al nostro Socio e comunque quando ci hanno controllato anni fa tutto era a posto!”
La Segretaria stessa ha capito l’enormità del problema segnalando che i controlli oggi sono diversi e più mirati, e che non è questione di fare torti, ma di mettere in sicurezza l’Associazione ed il Presidente, che di fatto è l’unico che rischia davvero tutto (sempre che non abbia fatto la personalità giuridica… ricordatevi che il mitico Andrea Brizzolari in tal senso vi può aiutare!)
Altro caso interessante di qualche giorno fa, un Presidente con l’amico commercialista (stesse caratteristiche dette sopra) che viene pagato 2.500 € all’anno per la sola documentazione fiscale…. Anche qui il Presidente risponde: “Come faccio a dirglielo?”
Mi ricollego al titolo del POST... "c’è chi ha tanto": una segretaria volenterosa, soldi da destinare a deleghe, ecc… e non sfrutta questi potenziali!!! Chi di voi ha queste cose ci deve subito chiedere come fare a sfruttarle al TOP, e chi non le ha ci deve chiedere come fare per averle al più presto.
Noi siamo qui per voi, non solo per i dubbi, ma anche per migliorare e crescere. E’ un lavoro che possiamo fare a “4 mani”!
- La possibilità di SCRIVERE UN COMMENTO è riservata ai soli membri del club. Per scoprire di più sul club dei presidenti di associazioni sportive dilettantistiche CLICCA QUI.
- Questo post ha 4 commenti. PER POTERLI VEDERE devi far parte del club dei presidenti. Per avere più informazioni e scoprire come diventare membro del club CLICCA QUI.