Organizzazione e amministrazione ASD e ETS

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Postato il 31 Gennaio 2025
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Caldo

Scrivete qui sotto nei commenti la vostra domanda per avere la risposta in diretta da uno dei nostri esperti.

La sessione DOMADE E RISPOSTE DAL VIVO si terrà ogni due settimane, il mercoledì alle 12.00 COMMENTATE SOTTO QUESTO POST SE VOLETE AVERE UNA RISPOSTA IN DIRETTA ALLA VOSTRA DOMANDA

Clicca qui per vedere le puntate ➡️ CLICCA QUI

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Postato il 4 giorni fa
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
Membri

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Workshop Organizzazione in Live!

Com’è andata per chi è venuto?

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Postato il 5 giorni fa
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
Membri

Il workshop ha lo scopo di fornire ai presidenti gli strumenti pratici per comprendere, regolare e ottimizzare i rapporti economici e organizzativi all’interno dell’associazione. Nei due incontri i partecipanti impareranno a:

• Analizzare le relazioni tra i vari interlocutori (soci, collaboratori, fornitori, utenti, enti pubblici);
• Definire in modo coerente e sostenibile i prezzi, i compensi e i costi;
• Strutturare un organigramma efficiente e decidere cosa gestire internamente o esternalizzare.

Per i Soci del Club il workshop è GRATIS. Vi chiediamo 25€ DI COSTO solo per prenotare la presenza, perché abbiamo un numero di posti limitato e vorremmo utilizzarlo solo per persone che poi partecipano effettivamente.

PARTECIPA A NOVEMBRE 2025 (11 e 18 Novembre 2025) alle ore 12

==>> POSTI ESAURITI

Ma che cos'è un workshop?

"Un workshop consiste in una serie di incontri finalizzati a far portare a termine al partecipante una specifica attività.

Tale attività che può essere: la redazione di un documento, il caricamento dei dati su un portale, la riorganizzazione di un organigramma, l'archiviazione di documenti, sarà svolta dal partecipante DURANTE il workshop.

In questo modo i nostri tutor potranno aiutare il partecipante nello svolgimento dell'attività e al termine verificarne la bontà del lavoro finito.

Il costo del workshop al pubblico sarà di 597€, ovviamente voi che siete nel Club avrete tutt’altro trattamento.

Trovi tutte le informazioni per sapere se puoi partecipare gratis, sui prezzi e sul programma nel resto del post qui sotto.

—-> ATTENZIONE: Il numero di posti È LIMITATO, perché ogni classe sarà seguita da un tutor e sarà di massimo 20/25 persone. Una volta esauriti i posti NON SARÀ PIÙ POSSIBILE PARTECIPARE. Questa non è una frase di marketing ma meramente ORGANIZZATIVA. Più di tante persone insieme non possiamo gestirle, perché i tutor devono svolgere attività pratica coi partecipanti.

Per partecipare al workshop DEVI essere socio del CLUB.

-> CLICCA QUI SE NON SEI SOCIO DEL CLUB

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Per i Soci del Club il workshop è GRATIS. Vi chiediamo 25€ DI COSTO solo per prenotare la presenza, perché abbiamo un numero di posti limitato e vorremmo utilizzarlo solo per persone che poi partecipano effettivamente.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

INCONTRO 1 – I rapporti economici e funzionali nell’associazione

Durata: 2,5 ore circa
Obiettivo: comprendere e ottimizzare i rapporti economici tra tutti i soggetti coinvolti nell’associazione.

Contenuti:
1. Mappa dei rapporti interni ed esterni
• Soci, tesserati, collaboratori, fornitori, enti pubblici, utenti.
• Natura dei rapporti: volontariato, collaborazione, prestazione di servizi, partnership.
• Come si collegano tra loro (dipendenze e interdipendenze).
2. Regolazione economica dei rapporti
• Struttura dei costi e dei ricavi: da dove arrivano i soldi e dove vanno.
• Come stabilire i prezzi delle attività in base ai costi reali e al valore percepito.
3. Effetti delle variazioni di contesto
• Cosa succede se aumentano i costi, cambiano le regole o calano gli iscritti.
• Come adattare il resto dell’organizzazione alle nuove condizioni.
• Simulazioni di scenari e strategie di adattamento.
4. Sintesi operativa
• Ogni partecipante compila la propria mappa dei rapporti economici e individua i punti critici su cui intervenire.

RISULTATO dell’incontro:
Una scheda personale con la mappa dei rapporti economici e le priorità di intervento per la sostenibilità dell’associazione.

INCONTRO 2 – L’organizzazione e l’organigramma dell’associazione

Durata: 2,5 ore circa
Obiettivo: definire la struttura interna dell’associazione, decidendo cosa e come gestire internamente e cosa invece esternalizzare.

Contenuti:
1. Struttura funzionale di un’associazione moderna
• Le aree chiave: direzione, amministrazione, tecnico-sportiva, comunicazione, relazioni esterne.
• Ruoli, mansioni e responsabilità (chi fa cosa, con che livello di autonomia).
• Come costruire un organigramma chiaro e funzionale.
2. Interno o esterno?
• Criteri per decidere cosa conviene gestire dentro l’associazione (segretaria, contabilità, manutenzione, comunicazione, corsi, eventi).
• Quando e come affidarsi a professionisti o fornitori esterni.
3. Il flusso operativo ideale
• Dalla decisione del presidente all’esecuzione delle attività.
• Come creare procedure snelle ma controllabili.
• Introduzione ai sistemi di monitoraggio e controllo delle attività.
4. Sintesi operativa
• Ogni partecipante elabora il proprio organigramma base e individua le attività da internalizzare o esternalizzare.

RISULTATO dell’incontro:
Un organigramma operativo dell’associazione e un piano sintetico di riorganizzazione da applicare subito.

Metodologia in stile Club:

Lezioni concrete con esempi reali.
• Esercitazioni pratiche guidate.
• Tutor dedicati che assistono ogni partecipante nella compilazione dei documenti operativi.

Risultato finale del workshop al termine dei due incontri, ogni partecipante avrà:
• una mappa completa dei rapporti economici e funzionali della propria associazione;
• un organigramma aggiornato e coerente con le proprie esigenze;

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Postato il 16 Ottobre 2025
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
Membri

Qualche tempo fa vi abbiamo fatto vedere la targa in foto, però secondo me non rendeva proprio l'idea.. molto meglio un video!!

Questa è la targa ufficiale del Club dei Presidenti.

Segna la sede principale, ma presto ne vedremo altre [SPOILER DA QUI] ogni nuova sede provinciale avrà la sua!

Puoi candidarti a sede provinciale cliccando qui.

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Postato il 14 Ottobre 2025
da Miriam Migliorini - Ospite livello 6
Membri

Mi trovo in questa spiacevole situazione,che forse altri di voi hanno sperimentato: minore,10 anni, il padre ha fatto richiesta per affiliazione,ma non ha mai corrisposto la quota associativa, nè quella di iscrizione ai corsi. Avvisato più volte in merito, si è risolto a “scaricare” il minore che si intrufola letteralmente (e comunque una volta nel cancello è in area di nostra pertinenza) . Poi al recupero (dopo un’ora di telefonate) deve farsi vivo, gli si dice che la partecipazione non è più possibile,ma alla lezione successiva la cosa si ripete. Chi devo chiamare?Il Recavid? I servizi sociali? Ho un minore non regolarmente iscritto e non assicurato che viene lasciato come un pacco postale in palestra. in altri casi, emergenziali, avremmo,e anzi,abbiamo trovato un modo noi (persone) di provvedere alla quota, ma qui non vogliamo: creeremmo un precedente e saremmo ingiusti nel confronto di altre famiglie che fanno grandi sacrifici per portare i figli. E poi l’atteggiamento del padre è davvero scorretto.

Resta peró il fatto che si voglia tutelare psicologicamente il minore, con attenzione peró anche alla sua incolumità fisica in assenza di assicurazione.

HELP!!!!

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Postato il 20 Gennaio 2025
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Per tutti

Avete scaricato tutti l’app per telefono e tablet?

È facile e comoda da usare e avete tutto lì (webinar, domande, eventi, radio ecc..) quindi usatela.Cliccate qui in basso per scaricarla in base al vostro tipo di cellulare ⬇️

APPLE -> https://apps.apple.com/it/app/club-dei-presidenti/id6535680562

Oppure

ANDROID -> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ClubDeiPresidenti.android&hl=it

NOTA PER I WEBINAR: SE ARRIVI SU QUESTA PAGINA PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE DI UN WEBINAR, DOPO AVER SCARICATO L’APP CLICCA QUI: https://clubdeipresidenti.it/courses/

PER ASSISTENZA SU WHATSAPP: CLICCA QUI

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Postato il 16 Settembre 2025
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Membri

Screenshot 2025-09-24 alle 11.17.26.png

In concomitanza con l’aperitivo mensile abbiamo trasmesso il discorso di apertura dell’anno sociale 2025-26 che ho tenuto personalmente.

Come soci del Club DOVETE avere idea di quello che succederà nei prossimi mesi. È spiegato bene in 10 minuti nel video che segue. Non puoi non averlo ancora visto.

Ecco il link per vedere il discorso => CLICCA QUI

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Postato il 12 Settembre 2025
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Membri

Con Andrea e Alessandro abbiamo registrato un podcast che copre tutte le possibili domande inerenti a CollaboratoreTOP.

Ascoltatelo! È un grande aiuto del Club a tutti i presidenti.

==> Clicca qui per ascoltare il podcast su CollaboratoreTOP

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Postato il 19 Agosto 2025
da Marco Coli - Moderatore livello 1
Membri

Ciao a tutti.

In questo periodo estivo ho sentito moltissime Associazioni che sfruttando la pausa o il rallentamento delle attività, hanno avuto modo di fare un po’ di pulizie e sistemazioni a livello amministrativo e gestionale. Innanzi tutto vi svelo un segreto che mi ha insegnato una persona a me molto vicina: “E’ molto più facile fare poco tutti i giorni e tenere sempre tutto in ordine, rispetto a dover scalare un Everest di cose da fare per sistemare ciò che non è stato fatto in passato”. Questa regola è anche alla base di tutti i servizi continuativi che noi eroghiamo tra cui Blindo e Segretario Pro…

Tornando al titolo di questo post, moltissimi Presidenti mi rispondono all’inizio della nostra chiacchierata dicendo: “Dovremmo essere a posto”, e la mia risposta è sempre la stessa: “Vuoi continuare a dire dovremmo essere a posto o vuoi passare a dire siamo a posto?!?!”.

L’incertezza non è mai una buona cosa: fa vivere in ansia, genera problemi ed errori su errori, fa lavorare in emergenza, con poca programmazione, inficiando sul risultato finale e difficilmente può essere fugata senza l’aiuto di qualcuno che sa esattamente quello di cui si sta parlando (attenzione alle fonti non attendibili e verificate!).

E voi? Siete o dovreste essere a posto?

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Postato il 23 Aprile 2025
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
Per tutti

Questo è il workshop dedicato ad aumentare il numero di iscritti dell’associazione.

Il workshop serve per aumentare gli iscritti ai corsi e gli acquirenti dei prodotti dell’associazione, dove attivi i canali giusti per raggiungere nuove persone e impari le regole del no-profit in materia di vendita e promozione per lavorare senza rischio di sanzioni o multe.

Il Workshop è fatto da 3 incontri online:

1. Sessione 1: Analizzeremo da dove arrivano i tuoi iscritti, quali prodotti/servizi gli offri, come devi comunicare efficacemente quello che fai e quali dati devi raccogliere per far crescere in modo mirato iscritti e incassi.

2. Sessione 2: Apriamo e ottimizziamo i canali di comunicazione più utili – passaparola, eventi e materiali cartacei, mailing, CRM (gestionali) e Social – con la guida di un tutor passo dopo passo.

3. Sessione 3: Facciamo chiarezza sulle differenze tra attività consentite al non-profit e al profit, sulle pratiche vietate e su quelle consigliate. Completiamo con una check-list di privacy e gestione dei dati per agire in modo sicuro su ogni canale.

Questo Workshop nasce per dare delle risposte alle difficoltà gestionali e operative ai cui il presidente fa molta fatica porre rimedio:

- Flusso di nuovi soci in calo e difficile da prevedere, con conseguente calo degli incassi

- Non comunicare né con i propri iscritti, né con i potenziali nuovi iscritti, con conseguente perdita di iscritti

- Timore costante di sanzioni perché non esiste una guida chiara su come fare promozione senza rischiare multe

Il workshop offre diverse soluzioni pratiche da subito applicabili: analisi guidata di iscritti e decisioni basate sui dati ordinati, configurazione passo a passo dei canali più usati e una check-list legale che rende ogni azione conforme alle norme, evitando pesanti sanzioni.

Ma che cos'è un Workshop?

Un Workshop consiste in una serie di incontri finalizzati a portare a termine un’attività concreta durante le lezioni. Nel nostro caso: redigere il piano strategico, configurare i canali digitali e verificare la conformità legale della comunicazione. I tutor seguiranno passo passo ogni partecipante e controlleranno il lavoro svolto entro la fine del percorso.

Il costo del workshop al pubblico sarà di 597€, ovviamente voi che siete nel Club avrete tutt’altro trattamento.

Trovi tutte le informazioni per sapere se puoi partecipare gratis, sui prezzi e sul programma nel resto del post qui sotto

—-> ATTENZIONE: Il numero di posti È LIMITATO, perché ogni classe sarà seguita da un tutor e sarà di massimo 20/25 persone. Una volta esauriti i posti NON SARÀ PIÙ POSSIBILE PARTECIPARE. Questa non è una frase di marketing ma meramente ORGANIZZATIVA. Più di tante persone insieme non possiamo gestirle, perché i tutor devono svolgere attività pratica coi partecipanti.

Per partecipare al workshop DEVI essere socio del CLUB.

-> CLICCA QUI SE NON SEI SOCIO DEL CLUB

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Per i Soci del Club il workshop è GRATIS. Vi chiediamo 25 DI COSTO solo per prenotare la presenza, perché abbiamo un numero di posti limitato e vorremmo utilizzarlo solo per persone che poi partecipano effettivamente.

➡️ PARTECIPA il 13, 20 e 27 Maggio 2025 alle ore 12 -> ESAURITA

➡️ PARTECIPA il 12, 19 e 26 Giugno 2025 alle ore 18.00 -> CLICCA QUI PER PAGARE E PARTECIPARE AL WORKSHOP

Informazioni sul Workshop ONLINE

Titolo: “Tre attività per aumentare i tuoi soci subito”

OBIETTIVO: permettere a ogni partecipante di uscire dal workshop con:

  1. Un messaggio di comunicazione scritto;
  2. I canali digitali attivi e correttamente impostati e un file impostato per il proprio piano editoriale;
  3. una lista di controllo (check-list) normativa per agire in piena sicurezza.

MODALITÀ DI LAVORO: Questo è un workshop. I partecipanti saranno divisi in classi online da una ventina di persone circa e assegnati a un tutor. Ci saranno alcune parti della sessione dove il consulente senior spiegherà cosa va fatto e come. Ci saranno altre parti, anche corpose dove necessario, in cui i partecipanti dovranno preparare i documenti e i dati e dovranno lavorare su quelli, supervisionati dal loro tutor. In questo modo, al termine del workshop, avranno anche svolto EFFETTIVAMENTE il lavoro che avevano in carico e saranno a posto, almeno fino ad oggi.

QUANDO: tre incontri alle 12:00, durata 2 ore e 30 minuti circa. (Nuove date saranno comunicate a calendario).

REQUISITI TECNICI: computer con connessione stabile, programma di videoscrittura e foglio di calcolo (Excel o similare). Prima dell’avvio riceverai una mail con l’elenco dei dati e le cose da preparare preventivamente al Workshop.

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PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Sessione 1 - Come raccogliere e conservare i dati degli iscritti per capire da dove vengono e le azioni da fare per aumentarli attraverso l’utilizzo dei dati raccolti

Introduzione: Il workshop si apre con la presentazione del percorso formativo e dei suoi obiettivi. Segue una breve introduzione dedicata al perché oggi far crescere iscritti e incassi è un’attività che il presidente deve fare in prima persona, gestendola a livello strategico.

Cosa “vendi” davvero: Faremo una lista dei prodotti e servizi che vendi con la tua associazione e quali prodotti/servizi puoi aggiungere. Definisci con chiarezza le tue offerte: elenca corsi, eventi e servizi attuali, poi individua quelli extra che puoi introdurre per aumentare i tuoi iscritti e ricavi.

Chi vende i servizi/prodotti dell’associazione: Stabiliremo per iscritto “chi fa cosa” all’interno dell’associazione, distinguendo le attività di vendita diretta da quelle di promozione:

• Vendita diretta (uno-a-uno): individua le figure che incontrano i potenziali iscritti, gestiscono le trattative, chiudono il tesseramento o la vendita di un servizio aggiuntivo. Devono avere obiettivi e strumenti dedicati.

• Promozione uno-a-molti (marketing): affida ad altre figure la gestione dei canali “uno-a-molti” come newsletter, social, sito, flyer ed eventi di piazza.

Questa ripartizione riduce sovrapposizioni, evita confusione sui messaggi da inviare, accelera le decisioni operative e rende ogni azione più misurabile: chi vende sa a chi parlare, chi fa marketing sa come generare interesse e nutrire il rapporto fino al passaggio di consegne al venditore.

Analisi degli Iscritti: Uso di un foglio Excel per mappare da dove arrivano i vostri iscritti e capire quali siano i canali di entrata più efficaci per l’associazione per raccogliere nuovi iscritti.

Aumentare la frequenza di comunicazione: Spiegheremo come e perché aumentare il numero di contatti con i soci: ogni mail, messaggio o incontro dal vivo rafforza la relazione e fa crescere fiducia e senso di appartenenza dell’iscritto. Comunicare spesso con i tuoi iscritti aiuta a fidelizzarli ed è un ottimo modo per aumentare il passaparola e la richiesta della tua associazione sul mercato.

Strumenti del Marketing: Il modulo d’iscrizione è la prima forma di marketing ai potenziali iscritti. Capiremo quali materiali (ad esempio flyer e depliant) possono essere sfruttati per fare marketing sia ai soci interni che ai potenziali soci esterni.

Il marketing si fa con i dati (non con le opinioni): Per fare attività di marketing e vendita servono dati sicuri e ordinati. Capiremo come conservarli in sicurezza per poter prendere decisioni strategiche fondate. Meglio nessun dato che dati sbagliati.

Domande e conclusioni: Spazio finale dedicato alle domande dei partecipanti e alla sintesi dei punti salienti dell’incontro, per fissare i concetti chiave e chiarire eventuali dubbi prima della seconda sessione.

Sessione 2 - Come Sfruttare i canali di comunicazione online e tradizionali per trovare nuove persone interessate ai tuoi servizi e/o prodotti

Introduzione e obiettivi operativi: Avvio della sessione con sintesi dei lavori precedenti e degli obiettivi di questa fase: tradurre la strategia definita in azioni concrete, selezionare gli strumenti più idonei e costruire un piano editoriale coerente con l’identità dell’associazione.

Analisi dei Canali Online e Offline più utilizzati: Panoramica dei maggiori canali oggi disponibili:

• Social media (Facebook, Instagram, YouTube, Google)

• E-mail

• Sito web

• Eventi

• Passaparola

• Carta Stampata

Per ciascun canale chiariremo vantaggi, limiti, tipi di contenuti adatti, frequenza consigliata e criteri di valutazione dei risultati.

Configurazione tecnica degli account e delle piattaforme: Sessione pratica su: apertura e ottimizzazione degli account, collegamento tra strumenti (social, mail), archiviazione ordinata delle credenziali, e analisi sui contenuti adatti a ogni canale.

Che cos’è un CRM: Introduzione all’uso dei CRM per ottimizzare la gestione dei contatti:

• Cos’è un CRM e a cosa serve

• Presentazione dei principali strumenti

• Organizzazione dei contatti

• Integrazione con mailing list, moduli web, social media

• Monitoraggio delle attività e analisi dei risultati

Come utilizzare un software per mandare mail agli iscritti: Panoramica sui principali strumenti di e-mail marketing, gestione delle liste, struttura di una campagna email, automazioni e analisi dei dati (aperture, clic, disiscrizioni).

Costruzione guidata del piano editoriale: Ogni partecipante lavorerà su una scheda modello per: definire rubriche, pianificare un mese di contenuti (date, argomenti, destinatari) e creare bozze di testi e immagini.

Organizzazione del lavoro e semplificazione: Suggerimenti su strumenti gratuiti, sistemi condivisi di gestione file, archiviazione, approvazione dei materiali e raccolta di feedback dai soci.

Come creare materiale offline da stampare: Guida pratica su volantini, locandine, brochure e biglietti da visita: come impostarli graficamente, strumenti semplici da usare, indicazioni per una stampa efficace, mantenendo coerenza di stile tra online e offline.

Conclusioni e domande: Spazio per chiarimenti, domande aperte e indicazioni operative per completare il piano prima della terza sessione.

Sessione 3 - Comunicare in regola evitando multe e sanzioni: norme, limiti e responsabilità

Introduzione e finalità della sessione: Riflessione sull’importanza di comunicare in modo conforme alle normative per evitare sanzioni e costruire fiducia presso soci, donatori e istituzioni.

Differenze tra marketing profit e marketing no-profit: Analisi delle differenze tra comunicazione commerciale e comunicazione per il terzo settore, con attenzione agli obblighi e limitazioni su strumenti come pubblicità a pagamento, invii massivi e raccolta dati.

Attività vietate: Rassegna delle pratiche che un’associazione non può svolgere o deve svolgere con attenzione.

Attività consigliate: Indicazioni sulle pratiche corrette: contenuti informativi, promozione trasparente di servizi ed eventi, gestione in regola dei contatti.

Consigli per muoverti su ogni canale: Consigli pratici per agire correttamente su online, mail, carta stampata e sito web.

Privacy e gestione dei dati: Linee guida sul GDPR per il non-profit: gestione consensi, conservazione dati, accesso alle liste contatti. Compilazione insieme di una checklist di verifica per la propria associazione.

Chiusura del workshop: Riepilogo dei contenuti trattati, consegna dei materiali finali (moduli, checklist, esempi), indicazioni per creare un piano di miglioramento interno alla propria comunicazione. Spazio per domande finali e saluti.

Appendice: “Cos’è un workshop?”

Ecco le differenze tra un corso, un webinar, una masterclass e un workshop.

1. Caratteristiche di un Corso online:

1) Ha una durata medio-lunga definita in decine di ore (non di un'ora);

2) È online, può essere registrato o live ;

3) Ha un scopo formativo orizzontale, quindi ricopre più argomenti ed è unidirezionale (senza interazione con gli partecipanti);

4) Ci può essere una parte pratica dove vengono assegnati degli esercizi/task che verranno poi svolti dal corsista in autonomia e in separata sede;

5) Non ha limiti di partecipanti.

1/b. Corso in presenza: è come il corso visto sopra ma è in presenza. Ha un limite di partecipanti definito dal numero di posti della sala in cui si svolge.

2. Webinar:

1) Ha una durata breve (un'ora o due);

2) Viene svolto online in video conferenza;

3) Ha uno scopo di aggiornamento, quindi è verticale su un tema specifico;

4) Non c'è interazione (o è scarsa) tra lo speaker e i partecipanti ma questi possono fare domande alla fine;

5) Non ha nessuna parte pratica;

6) Non ha limiti di partecipanti.

3. Masterclass:

1) Ha un numero di partecipanti contenuto rispetto a un corso;

2) La differenza sostanziale con un corso è la forte interazione tra speaker e corsisti durante la masterclass;

3) Generalmente tratta di un argomento verticale, ma non si esegue nella pratica insieme;

4) Di solito dura una giornata o due ed è sempre in presenza;5) Ha un limite di partecipanti definito dal numero di posti della sala in cui si svolge.

4. Workshop:

1) Consiste in una serie di incontri incentrati su un specifica attività che, al termine dei quali, il partecipante avrà svolto completamente. Tale attività che può essere la redazione di un documento, il caricamento dei dati su un portale, la riorganizzazione di un organigramma, l'archiviazione di documenti, sarà supervisionata dai nostri tutor. In questo modo avrai per esempio, caricato i dati sul RAS, e il nostro tutor li avrà riguardati per vedere se sono stati caricati correttamente.

2) I partecipanti, anche se numerosi, sono divisi in classi tra le 20 e le 30 unità come nelle masterclass;

3) La durata del workshop è in media sulle 8-10 ore divise in 2-3 incontri settimanali;

4) possono essere assegnati dei compiti tra una lezione e l'altra;

5) Ha un limite di partecipanti definito dal numero di tutor disponibili, dalla dimensione delle classi gestibili e, se in presenza, dai posti della sala/sale;

6) Può essere sia online che offline

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Postato il 27 Giugno 2025
da Marco Coli - Moderatore livello 1
Membri

Ciao a tutti.

Prendo spunto da una telefonata di oggi (che si collega in parte a quanto scritto da Alessandro in commento al mio ultimo POST) in cui un Presidente di una Associazione abbastanza grande in termini di incassi e numeri di iscritti mi dice: “…non mi interessa fare tutto bene, perché in ogni caso se mi fanno un controllo, una multa la prendo sicuramente… e poi io personalmente non ho niente, perciò, anche se fosse, non possono portarmi via nulla…”

A parte che in alcuni ambiti esiste anche il penale e per alcune norme anche il Direttivo rischia (esempio il Safeguarding per tutte le ASD), evito di entrare nel dettaglio tecnico dell’ultima parte dell'affermazione, su cui potremmo soffermarci a parlare per ore ed ore. Mi voglio invece focalizzare su due concetti generali più ampi.

Il primo: non è vero che se si fa tutto bene si prendono multe! Potete chiederlo a migliaia di Associazioni da noi seguite… E’ invece vero che se si è convinti di fare tutto bene senza avere dati certi a supporto, si prendono le multe. Un esempio: delegare a chi non è specializzato e senza possibilità di controllare… Un altro esempio più pratico: scaricare da internet un documento (che sia uno Statuto, o un verbale, o il libro soci, ecc…) e magari in autonomia adattarlo meglio alle proprie esigenze (è praticamente certo che quel documento generi una sanzione!)

Il secondo: facciamo finta che il nostro caro Presidente abbia ragione e che “non avendo niente non possano portargli via niente” (cosa che comunque mi auguro la maggior parte di voi non viva a priori), vi faccio una domanda: davvero riuscite ad essere tranquilli all’idea che l’Associazione possa chiudere, abbandonando istruttori, famiglie, ragazzi e bambini che non potranno più fare il loro lavoro o la loro attività perché non avete voluto fare bene o delegare una parte burocratica?

Il risultato finale è che TUTTI ci perdono qualcosa se un’Associazione è costretta a chiudere, o ad abbassare il livello del proprio servizio, per pagare multe importanti! Chi con il proprio patrimonio, chi con la perdita di un lavoro/hobby, chi con la chiusura di una attività di aggregazione sociale, ecc…

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Postato il 8 Giugno 2025
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Membri

Check-up gratuito per la tua associazione

Hai mai fatto davvero un controllo preventivo sulla tua associazione? Giugno è il momento giusto per pensarci.

Fino al 30 giugno, il Club dei Presidenti mette a disposizione gratuitamente i suoi consulenti esperti per un check-up telefonico di 30 minuti dedicato alla tua associazione.

Un’opportunità concreta per analizzare:

1. la situazione amministrativa e fiscale della tua realtà e capire cosa migliorare subito per metterti al riparo da errori, rischi e sanzioni.

2. La struttura patrimoniale e la responsabilità economica personale del presidente

Cosa prevede il check-up?

Una prima analisi dell'amministrazione e in particolare:

  • contabilità fiscale (IVA, imposte, regime forfettario, 398, ecc.)
  • contabilità generale (libri, registrazioni, bilanci)
  • amministrazione associativa (statuto, verbali, organi, adempimenti)
  • Struttura patrimoniale

Perché lo facciamo adesso?

Perché l’estate è il momento migliore per fermarsi e sistemare prima della ripartenza.

Ma soprattutto perché nell’ultimo trimestre si è registrato un forte aumento dei controlli da parte di Agenzia delle Entrate, SIAE e Guardia di Finanza, anche su piccole ASD e ETS.

Oggi gli ispettori hanno accesso immediato ai dati contenuti in RUNTS e RAS, e gli incroci automatici li mettono in condizione di avviare verifiche anche senza preavviso.

Se hai anche solo un dubbio su come state gestendo alcuni aspetti dell’associazione, questa è l’occasione giusta per toglierti ogni incertezza senza costi.

🗓️ Disponibilità limitata: si tratta di una campagna straordinaria valida solo fino al 30 giugno.

Per prenotare il tuo check-up basta cliccare il link nel box rosso qui sopra.

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Postato il 21 Giugno 2025
da Marco Coli - Moderatore livello 1
Membri

Ciao a tutti.

In questi giorni sto sentendo al telefono molte Associazioni che fanno parte del Club. A seconda delle attività svolte, c’è chi si appresta a godere del meritato riposo o chi invece si prepara al picco delle attività, ma tutti si dimenticano che l’amministrazione dell’Associazione non si ferma mai!

E’ normale che tutti amino parlare della parte pratica di quello che fanno, che sia per un rendiconto sul passato o per l’aspettativa ed i progetti del futuro, e che appena si parla di “carte e burocrazie” tutto diventi una noia ed una preoccupazione; ma come sto ripetendo a tutti, per queste cose ci siamo noi! Sempre che non vi troviate nella situazione paradossale che sta vivendo una Associazione, di cui non farò ovviamente il nome, con cui ho parlato oggi.

Segretaria molto volenterosa che scopre tramite la nostra formazione che il suo Presidente sta sbagliando praticamente tutto… Sono seguiti direttamente da una persona del Direttivo che è un commercialista non specializzato e di conseguenza al netto dei documenti fiscali (10/15% dell’intera amministrazione di una Associazione) non conosce la materia. Propone al Presidente una collaborazione con noi e la risposta incredibile è: “Non possiamo fare questo torto al nostro Socio e comunque quando ci hanno controllato anni fa tutto era a posto!”

La Segretaria stessa ha capito l’enormità del problema segnalando che i controlli oggi sono diversi e più mirati, e che non è questione di fare torti, ma di mettere in sicurezza l’Associazione ed il Presidente, che di fatto è l’unico che rischia davvero tutto (sempre che non abbia fatto la personalità giuridica… ricordatevi che il mitico Andrea Brizzolari in tal senso vi può aiutare!)

Altro caso interessante di qualche giorno fa, un Presidente con l’amico commercialista (stesse caratteristiche dette sopra) che viene pagato 2.500 € all’anno per la sola documentazione fiscale…. Anche qui il Presidente risponde: “Come faccio a dirglielo?”

Mi ricollego al titolo del POST... "c’è chi ha tanto": una segretaria volenterosa, soldi da destinare a deleghe, ecc… e non sfrutta questi potenziali!!! Chi di voi ha queste cose ci deve subito chiedere come fare a sfruttarle al TOP, e chi non le ha ci deve chiedere come fare per averle al più presto.

Noi siamo qui per voi, non solo per i dubbi, ma anche per migliorare e crescere. E’ un lavoro che possiamo fare a “4 mani”!

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Postato il 10 Giugno 2025
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Membri

Venerdì scorso il direttivo del Club ha istituito il “comitato di ammissione”. Considerato il notevole aumento dei soci del Club, questo nuovo organismo avrà il compito di verificare una per una le richieste di ammissione e di decidere se accettarle o scartarle. Il compito è molto delicato in quanto essenziale per mantenere alto il livello del Club negli anni a venire. Avrete una (bella) sorpresa anche voi che siete già soci. Dario Crespi è stato eletto presidente del Comitato di Ammissione e noi tutti gli auguriamo buon lavoro.

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Postato il 13 Giugno 2025
da Claudio Rossi - Socio livello 1
Membri

Come associazione si può aderire a i welfare aziendali?

grazie