Gestione contabilità

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Postato il 13 Dicembre 2024
da stefano_marini - Moderatore livello 4
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In attesa dell’ufficialità della notizia, il consiglio dei ministri sembra aver prorogato di un’anno l’entrata in vigore del nuovo regime IVA per le Associazioni.

Considerato che questa legge è fortemente richiesta dalla comunità europa e che la proroga oltre a non essere basata su alcuna motivazione non cambia minimamente le carte in tavola, mi sto interrogando sul fatto che questa se sia una buona o una cattiva notizia per le associazioni.

Il discorso, ovviamente, sarebbe stato diverso se ci fosse stata una modifica alla legge.

Scrivete nei commenti la vostra opinione.

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Postato il 8 Maggio 2025
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
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È ufficiale: grazie al comma 9 dell’art. 45 del D.lgs. n.33/2025, torna l’esenzione dalla ritenuta d’acconto del 20% sui premi sportivi fino a 300 euro. La novità è retroattiva fino al 29 febbraio 2024 e chiude il vuoto normativo creatosi nei mesi scorsi.

Cosa significa in pratica:
• Il limite di 300 euro non è una franchigia: se lo superi, l’intero importo diventa tassato al 20%.
• L’esenzione si applica per ciascun soggetto erogante (ASD o SSD), non in generale: un atleta può ricevere più premi da enti diversi, beneficiando più volte dell’esenzione.
• Serve autocertificazione dell’atleta, che dichiari di non aver superato i 300 euro da quello stesso soggetto nel corso dell’anno.

Aspetti fiscali:
• Sotto i 300 euro: nessuna ritenuta, nessuna dichiarazione nei redditi.
• Sopra i 300 euro: ritenuta su tutto il premio, con tassazione definitiva.

Attenzione: non è prevista una scadenza, quindi la misura, al momento, sembra a tempo indeterminato.

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Postato il 3 Maggio 2025
da Natalino Buono - Ospite livello 6
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Buongiorno avrei una domanda riguardo le ricevute da emettere per i tesserati che partecipano ai corsi di una ASD: occorre emettere una ricevuta per ogni pagamento effettuato( rata mensile,rata trimestrale,...) o si può emettere una ricevuta unica a fine corso?

Nel caso,cosa bisognerebbe indicare nella ricevuta riepilogativa di fine corso?

Grazie

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Postato il 11 Aprile 2025
da Stefano Vitellozzi - Socio livello 1
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Il D. Lgs. 24 marzo 2025, n. 33 ha disposto (con l'art. 241, comma 1, lettera cc)) l'abrogazione dell'art. 25. della Legge 13 maggio 1999, n. 13.

Al riguardo, l'ormai abrogato comma 3 del citato art. 25 consentiva alle ASD e SSD che adottano il regime forfettario ex legge 398 del 1991 la detassazione ai fini Irpef e Ires dei proventi di un massimo di due eventi all’anno con finalità istituzionali e delle entrate derivanti da raccolte pubbliche. 

La detassazione dei proventi di due eventi istituzionali ogni anno era una prassi ben radicata e porterà molte società e associazioni sportive a vedere aumentare la tassazione applicata.

Altra picconata alle associazioni ed al lavoro sportivo?

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Postato il 31 Marzo 2025
da Maurilio Pintus - Socio livello 1
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Se non sbaglio nelle lettere d'incarico non è consentito quantificare il compenso con delle percentuali.I compensi degli istruttori variano in base agli iscritti. Allora come conviene fare?

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Postato il 3 Dicembre 2024
da David Cavallini - Socio livello 1
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Buongiorno,

dopo la riforma dello sport i tesserati hanno pari diritti e doveri degli associati, e devono poter partecipare con diritto di voto attivo e passivo alle assemblee soci. 

Ciò premesso, pongo due domande:

1. per quale ragione un atleta che si iscrive all'associazione dovrebbe associarsi anziché tesserarsi, non traendo dal vincolo associativo alcun vantaggio?

2. per quale ragione un'associazione dovrebbe chiedere ad un atleta di associarsi anziché tesserarsi, ben sapendo che l'eventuale decadenza o esclusione del socio che non frequenta più l'associazione e non invia la lettera di dimissioni (la quasi totalità dei casi) comporta una noiosa burocrazia?

Grazie

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Postato il 22 Ottobre 2024
da Miriam Migliorini - Socio livello 1
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Buongiorno a tutti!
Se vendo oggi (o cedo?) attrezzatura sportiva usata ad altra ASD (affiliata ad altro ente) e avviene un pagamento tracciabile (conto corrente) come mi devo comportare fiscalmente? Devo applicare l’iva? Siccome è una-tantum via libera? La somma è di circa 1000€, non esagerata, ma neanche un bruscoletto. Help!

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Postato il 23 Dicembre 2024
da Giuliana Lucarini - Socio livello 1
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Avrei bisogno di sapere come gestire in contabilita' gli incassi da spettacolo ( saggio) visto che ho gia' pagato la siae

grazie

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Postato il 10 Gennaio 2025
da Silvano Menetti - Socio livello 1
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Qualche Presidente sa se sono state tolte le detrazioni per i figli minori che fanno attività sportiva?

Mi riferisco ai € 210,00 o si possono ancora portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi?

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Postato il 29 Dicembre 2024
da Filippo Boschetti - Socio livello 1
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Scrivo questo post in seguito alla conclusione della verifica documentale SIAE cui siamo stati sottoposti quest'anno, relativamente al bilancio 2019.

Ci è stato contestata IVA non versata relativamente ad alcune fatture di fornitori, nello specifico due aziende di idraulica, per le fatture di manutenzione/pulizia e controllo annuale caldaie, e per alcuni acquisti di materiale all'estero (effettuati attraverso Amazon).

La verificatrice ci ha fatto notare che le fatture in questione portavano la dicitura di IVA in reverse charge, ossia tocca a noi versare l'IVA relativa, emettendo un'autofattura per il medesimo importo, applicando poi l'aliquota del 22%, da iscrivere nel registro iva minimi e da versare al 100% (non al 50% come per le fatture di vendita/servizi). Analogamente per le fatture di acquisto di beni e servizi all'estero, da fornitori sprovvisti di partita iva italiana e che non applichino l'IVA sugli importi richiesti in pagamento.

Quindi occhio a questo tipo di fatture, perché da quel che ho capito SIAE procede all'analisi delle fatture di acquisto alla ricerca di questi elementi, che probabilmente sfuggono alla maggior parte delle associazioni (ammetto che nessun commercialista ci aveva fatto presente questa problematica).

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Postato il 2 Dicembre 2024
da Daniela Miani - Socio livello 1
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Buongiorno, un chiarimento:

se, come suggerito durante il primo gg del workshop sulla gestione IVA sarebbe consigliabile aprire la partita IVA ad inizio gennaio, anche la richiesta dell'adesione al regime fiscale 398 andrà necessariamente a gennaio. In questo caso siamo certi che l'agevolazione si applica poi già nel 2025? Perché altrove e anche in un vostro vecchio documento ho trovato che la richiesta alla 398 deve essere fatta prima dell’inizio dell’anno solare per il quale l’associazione intende usufruire del regime forfettario : Grazie dei vostri commenti!

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Postato il 5 Dicembre 2024
da Silvano Menetti - Socio livello 1
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Ho una richiesta , il modulo compilato oggi nel workshop iva verrà inviato ai partecipanti ?

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Postato il 24 Ottobre 2024
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Per tutti

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WORKSHOP IVA

Per TUTTI i membri del CLUB DEI PRESIDENTI il workshop è GRATIS. Vi chiediamo 25€ DI COSTO solo per prenotare la presenza, perché abbiamo un numero di posti limitato e vorremmo utilizzarlo solo per persone che poi parteciperanno effettivamente.

PARTECIPA al workshop composto da due incontri

(28 novembre e 5 dicembre) alle ore 12 -> ESAURITA

(28 novembre e 5 dicembre) alle ore 18 -> ESAURITA

(12 dicembre e 19 dicembre) alle ore 12 -> ESAURITA

(12 dicembre e 19 dicembre) alle ore 18 -> ESAURITA

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A partire dal 1° gennaio 2025, TUTTE le associazioni, incluse le ASD e gli enti del terzo settore (ETS), saranno OBBLIGATE ad aprire la partita IVA e adeguarsi alla nuova gestione che rivoluzionerà anche le associazioni che hanno GIÀ la partita IVA.

Ti ricordo che:

1. Se sei il presidente di un’associazione con il solo codice fiscale, devi aprire la partita IVA.

2. Se sei il presidente di un’associazione che ha già la partita IVA, dal 1° gennaio cambia tutto anche per te e devi capire come ri-organizzare le fatture e le ricevute.

Nel caso tu non apra la partita IVA o che tu non rilasci correttamente fatture e ricevute, lo stato ti richiederà di pagare il 22% di IVA sugli incassi.

La faccenda è piuttosto complessa e il presidente deve stare attento perché i controlli sull’IVA sono telematici e di conseguenza l’Agenzia delle Entrate in caso di errori, manderà direttamente l’avviso bonario per la riscossione dell’IVA dovuta. Da quel momento difendersi diventa un macello, quindi cercate di non arrivarci.

Nelle ultime settimane è emerso che c’è bisogno di fornirvi un aiuto per insegnarvi la nuova gestione fiscale delle vostre entrate a partire dal 1° gennaio 2025.

Tale nuova gestione non è semplice per almeno TRE buoni motivi

1. La quasi definitiva scomparsa delle “entrate istituzionali esentasse (o fuori campo iva)” che diventano “entrate commerciali IVA ESENTE”;

2. L'apertura della partita iva per tutte quelle Associazioni no profit che oggi hanno il solo Codice Fiscale, con tutti gli atti conseguenti;

3. La necessità di comprendere quali pezze giustificative emettere a seconda della tipologia di entrata e che queste siano fiscalmente corrette, sia per tipologia che per contenuti.

Per potervi dare una soluzione utile che vada oltre ai consigli una tantum che possiamo darvi sul Club, bisogna dedicarvi tempo, impegno, pratica ed avere al vostro fianco un consulente avanzato che abbia compreso sino in fondo questa materia, avendo già esperienza di tante Associazioni della vostra stessa tipologia e campo di attività.

Negli ultimi 3 mesi abbiamo riunito i nostri consulenti senior e abbiamo preparato una cosa che potrebbe esservi di grande aiuto.

Si tratta di un workshop ONLINE.

Un Workshop consiste in una serie di incontri finalizzati a far portare a termine ai partecipanti una specifica attività. In questo caso andremo ad insegnarvi, caso per caso, ogni tipologia REALE di entrata della vostra Associazione COME dovrà essere inquadrata, quale tipologia di pezza giustificativa sarà la più OPPORTUNA (spesso ci sono più soluzioni ma alcune sono veloci da fare ed emettere, altre sono lunghe e difficili) e COSA dovrà contenere per essere fiscalmente corretta.

In questo modo i nostri tutor potranno aiutare il partecipante nello svolgimento dell'attività e al termine verificarne la bontà del lavoro finito.

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WORKSHOP IVA

Per TUTTI i membri del CLUB DEI PRESIDENTI il workshop è GRATIS. Vi chiediamo 25€ DI COSTO solo per prenotare la presenza, perché abbiamo un numero di posti limitato e vorremmo utilizzarlo solo per persone che poi parteciperanno effettivamente.

PARTECIPA al workshop composto da due incontri(28 novembre e 5 dicembre) alle ore 12 -> ESAURITA(28 novembre e 5 dicembre) alle ore 18 -> ESAURITA(12 dicembre e 19 dicembre) alle ore 12 -> ESAURITA (12 dicembre e 19 dicembre) alle ore 18 -> ESAURITA

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PROGRAMMA:

Primo incontro (indicativo 2 ore): come si apre la partita iva se non ce l'hai, quali sono i passaggi delicati in questa operazione, quale regime fiscale scegliere.

1. Come si apre la Partita Iva di una Associazione no profit: In questa sessione mettiamo in condizione il presidente scoprire se ha già una partita iva aperta e, in caso negativo, come fare ad aprirla. Per chi già l'avesse si tratterà solo di un veloce ripasso;

2. Quali sono gli aspetti delicati nell'apertura di una partita iva associativa, il codice ATECO e il REA della Camera di Commercio: in questa parte spieghiamo quale scelta prendere su questi due aspetti tecnici spesso sottovalutati e che invece, sul lungo periodo, possono avere un grande impatto.

3. Regime fiscale agevolato per le Associazioni no profit o Regime ordinario: in questa parte spieghiamo le diverse possibilità di regimi applicabili e gli oneri collegati, esplorando più da vicino il DL 398/1991, quello oggi più conveniente e più diffuso.

4. Analisi delle possibili entrate di una Associazione no profit: i casi più frequenti (quota associativa, contributo per corso o attività da socio o tesserato)

5. Assistenza e Domande ai Tutor (Conclusione 1° Sessione);

Secondo incontro (indicativo 2 ore): analisi delle possibili entrate di una Associazione no profit, analisi del passaggio di inquadramento fiscale, spiegazione delle corrette pezze giustificative fiscali da emettere (come scegliere tra Fatture, Ricevute e Scontrini), spiegazione delle corrette diciture da inserire nelle stesse.

1. Analisi delle possibili entrate di una Associazione no profit: le Associazioni no profit possono avere tante diverse entrate. Quote e contributi associativi (che non sono la stessa cosa), erogazioni liberali (cioè le donazioni), entrate da corrispettivi specifici, contributi pubblici e privati, canoni di affitto, rendite patrimoniali etc etc. Quasi sempre vengono confuse, non comprese sino in fondo, e gestite fiscalmente in modo sbagliato.

2. Analisi del passaggio di inquadramento fiscale tra quanto fatto sino al 31 dicembre 2024 e le nuove modalità previste dal 1° gennaio 2025: come dovevano essere trattate le entrate delle Associazioni no profit sino a quest'anno e come, diversamente, dovranno essere inquadrate dall'anno prossimo. Sembra facile ma non lo è;

3. Spiegazione delle corrette pezze giustificative fiscali da emettere (come scegliere tra Fatture, Ricevute e Scontrini): Capire come classificare nel modo corretto le differenti entrate dell'Associazione e quali pezze giustificative scegliere di emettere tra le diverse possibilità, nell'ottica di farlo impiegando meno tempo e meno burocrazia possibile.

4. Assistenza e Domande ai Tutor: Questa attività sarà divisa in 2 o 3 parti abbastanza corpose durante la sessione;

5. Analisi dei vostri casi reali, con esercizi, verifica e correzione degli stessi in modo da essere certi di avere una corretta impostazione per il 2025.

6. Analisi dei vostri casi reali: vediamo, caso per caso, le vostre attuali entrate e le pezze giustificative che emettete.7. Esercitazione: vediamo, caso per caso, come pensate di andare a gestire le vostre entrate nel 2025 e come andare ad emettere le relative pezze giustificative.

8. Assistenza e Domande ai Tutor (Conclusione 2° Sessione). Questa attività sarà divisa in 2 o 3 parti abbastanza corpose durante le due sessioni;

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WORKSHOP IVA

Per TUTTI i membri del CLUB DEI PRESIDENTI il workshop è GRATIS. Vi chiediamo 25€ DI COSTO solo per prenotare la presenza, perché abbiamo un numero di posti limitato e vorremmo utilizzarlo solo per persone che poi parteciperanno effettivamente. PARTECIPA al workshop composto da due incontri(28 novembre e 5 dicembre) alle ore 12 -> ESAURITA(28 novembre e 5 dicembre) alle ore 18 -> ESAURITA(12 dicembre e 19 dicembre) alle ore 12 -> ESAURITA 12 dicembre e 19 dicembre) alle ore 18 -> ESAURITA

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Postato il 17 Novembre 2024
da Devis Biacco - Socio livello 1
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Ciao, posso chiedervi come e quanti faldoni tenete nella vostra contabilità? libro verbali CD, libro verbali Ass Soci, libro soci, libro documenti amministrativi ASD, altro? grazie a tutti

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Postato il 23 Novembre 2024
da David Cavallini - Socio livello 1
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Salve a tutti,

ha senso inserire lo Statuto ed il regolamento interno in una pagina del sito web dell'associazione, oppure è meglio evitare per non far sapere gli affari propri ai non soci e alle associazioni concorrenti?

Grazie