Up
0
Down
::
Postato da stefano_marini 8 Marzo 2024
Riservato

Sto preparando una riflessione sul tema della gestione dei dati contenuti nel RAS. Non so se avete letto tutto quello che i giornali hanno scritto sui dossieraggi. In poche parole un finanziere ha fatto l'accesso ai sistemi informatici dell'agenzia e ha estratto vita morte e miracoli di tutti.

Pensi che per te e per la vostra associazione sia diverso?

Pensi che se un funzionario farà la stessa cosa con te qualcuno se ne preoccuperà come se ne stanno preoccupando adesso perché ci sono dei politici in mezzo?

I giornali interverranno?

Come verranno utilizzati questi dati?

Verranno utilizzati nel tuo interesse?

Si può evitare?

Leggendo i vari commenti credo che sia il caso che spieghi un pochino di più di cosa si tratta.

Dal corriere della sera dell'8 Marzo 2024:

Una commissione parlamentare d'inchiesta sul caso dossieraggio. A proporla è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine di un evento a Milano. «Ieri ho avuto un incontro con il ministro della Difesa Crosetto, con un informale scambio di opinioni - ha spiegato -. Credo che a questo punto si possa e si debba riflettere sulla necessità dell’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta con potere inquirente per analizzare una volta per tutte questa deviazione che già si era rilevata gravissima ai tempi dello scandalo Palamara e che adesso, proprio secondo le parole di Cantone, è diventata ancora più seria». Il riferimento è appunto alle indagini portate avanti dalla Procura di Perugia sul monitoraggio abusivo di archivi informatici e banche dati con informazioni sensibili attuato dall'ex ufficiale di Guardia di Finanza e membro della Direzione Nazionale Antimafia Pasquale Striano. «Quanto sta emergendo in Dna è oggetto di indagine giudiziaria - ha continuato Nordio -. Ovviamente, il Ministero della Giustizia è estremamente attento a quanto è stato riferito in questi giorni, soprattutto nelle audizioni. Le parole usate dal collega Cantone sono state estremamente forti e, dopo queste valutazioni estremamente severe, io credo che sia necessario fare una riflessione molto, molto profonda su quelle che sono le violazioni dei diritti individuali alla riservatezza». 

Ogni funzionario della finanza e dell'agenzia può accedere a qualunque dato personale degli italiani, compresi i dati sanitari adesso che c'è il fascicolo sanitario online. Parliamo praticamente di qualunque cosa. Questi accessi sono tracciati e tecnicamente devono essere autorizzati, ma sono talmente tanti che chi li controlla?

Nel caso riportato sopra l'interesse dei mass media è così forte perché in ballo ci sono dei politici che sono venuti a conoscenza degli accessi illeciti solo perché i dati sono stati divulgati.

Da qui derivano le domande che ho riportato sopra.

  • La possibilità di scrivere un commento è riservata ai soli membri del club. Per scoprire di più sul club dei presidenti di enti del terzo settore clicca qui.
  • Questo post ha 10 commenti. Per poterli vedere devi far parte del club dei presidenti. Per avere più informazioni e scoprire come diventare membro del club clicca qui.

Informazioni

r/ras-e-registri-vari
In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda il RAS e gli altri registri a cui l'associazione può fare riferimento
Creato il 08 mar 2024
5
Iscritti
Crea post