Up
4
Down
::
Postato da Alessandro Bianconi il 21 Maggio 2024
Moderatore livello 1
Per tutti

QUI TROVATE TUTTE LE RISPOSTE SUL SAFEGUARDING

==> https://clubdeipresidenti.it/club/post/domande-e-risposte-sul-safeguarding/#post-12101

Dopo aver studiato approfonditamente i nuovi OBBLIGHI per le ASD che partono dal 1° luglio 2024 in materia di Safeguarding (le tutele che dovete mettere in campo per evitare “abusi, violenze e discriminazioni” all’interno della tua associazione) ci sentiamo di dover condividere con voi alcune osservazioni molto importanti.

Riteniamo qui in TeamArtist che questa sia una responsabilità PENALE enorme che sia addossata al Presidente, il responsabile legale, e al Consiglio Direttivo di un’Associazione. Per questo tu DEVI essere informato di quello che succederà.==>> CLICCA QUI PER VEDERE IL WEBINAR

La cosa che dovete tenere presente è questa: da dopo il 1° luglio 2024 se all’interno della vostra ASD qualcuno dovesse essere vittima di una violenza, un abuso o una discriminazione TU e il CONSIGLIO DIRETTIVO, se non avete messo in pratica quello che la legge vi impone, NE SIETE RESPONSABILI CIVILMENTE e PENALMENTE. In parole povere c’è la galera e dovrete pagare di tasca vostra parte dei danni alle vittime.

Facciamo un caso pratico: Salta fuori che un vostro nuovo collaboratore a CoCoCo, con anche il casellario giudiziario controllato e pulito, abbia molestato un vostro atleta e che questi si sia rivolto alle forze dell’ordine. Nel caso in cui la ASD non abbia svolto TUTTO quello che la legge prevede per prevenire, impedire, segnalare, sanzionare e reprimere tale comportamento sarete chiamati in causa e quasi certamente condannati (ah, dimenticavo, dovete anche fare opera di formazione e informazione a tutti i vostri tesserati). Vuol dire che magari vi prendete 1 anno di galera, 10mila euro di multa e non so quanti soldi spesi per farvi difendere dagli avvocati (personali, non a carico della ASD), ed uno stress emotivo pazzesco.Se non ne sai niente è il caso che ti informi. Perché come vi dicevo il 1° luglio 2024 entrerà in vigore il Codice di Condotta “A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE”, di cui vi ho parlato finora.

Come vedete l’argomento è molto delicato ed è obbligatorio adeguarsi da subito. Nel caso in cui si verificasse una situazione di questo genere, senza essersi ancora adeguati, porterebbe ad avere responsabilità molto serie per il Presidente, in quanto responsabile legale e per tutto il Consiglio Direttivo. Sia civili che penali.

All’interno del webinar vi spiegheremo in modo chiaro e comprensibile (non con i giri di parole assurdi che stiamo vedendo in giro):

1. Come funziona la nuova normativa e quali sono i suoi obiettivi;

2. Cosa devi fare ed avere per essere in regola dal 1° luglio 2024;

3.⁠ ⁠Cosa puoi e devi fare internamente alla tua ASD e cosa devi per forza affidare all’esterno;

==>> CLICCA QUI PER VEDERE IL WEBINAR

MI RACCOMANDO QUESTO È UN WEBINAR IMPORTANTISSIMO!

Chiaramente se fai parte del club puoi partecipare al corso e vedere le registrazioni.

==>SE AVETE DELLE DOMANDE E VOLETE UNA RISPOSTA SCRIVETELA NEI COMMENTI QUI SOTTO

  • La possibilità di SCRIVERE UN COMMENTO è riservata ai soli membri del club. Per scoprire di più sul club dei presidenti di associazioni sportive dilettantistiche CLICCA QUI.
  • Questo post ha 4 commenti. PER POTERLI VEDERE devi far parte del club dei presidenti. Per avere più informazioni e scoprire come diventare membro del club CLICCA QUI.