Gestione contabilità

r/gestione-amministrativa-dellassociazione

Up
0
Down
::
Postato il 13 Dicembre 2024
da stefano_marini - Moderatore livello 4
Membri

In attesa dell’ufficialità della notizia, il consiglio dei ministri sembra aver prorogato di un’anno l’entrata in vigore del nuovo regime IVA per le Associazioni.

Considerato che questa legge è fortemente richiesta dalla comunità europa e che la proroga oltre a non essere basata su alcuna motivazione non cambia minimamente le carte in tavola, mi sto interrogando sul fatto che questa se sia una buona o una cattiva notizia per le associazioni.

Il discorso, ovviamente, sarebbe stato diverso se ci fosse stata una modifica alla legge.

Scrivete nei commenti la vostra opinione.

Up
1
Down
::
Postato il 6 giorni fa
da Gianpaolo Radrezza - Socio livello 1
Membri

Buongiorno, siamo un ASD con partita IVA e in legge 398/91 da diversi anni. Ho seguito l'utilissimo webinar riguardo a IVA per ASD ma chiaramente partecipiamo anche ad altri corsi simili organizzati dagli EPS o FSN cui siamo affiliati. Devo purtroppo ammettere che non siam riusciti ad avere risposte certe e siam confusi perché ci viene detto tutto e il contrario di tutto dai vari formatori preposti a spiegarci  questi aspetti fiscali. La domanda è semplice: se ad esempio il 1 gennaio 2026 (salvo proroghe paventate dal ministro Leo) si presenta un Mario Rossi qualsiasi che chiede di iscriversi per giocare a calcio in una squadra (e partecipare quindi ad un campionato, allenamenti e partite inclusi), con tanto di acconto o saldo, siamo tenuti ad emettere fattura elettronica e/o scontrino fiscale per questa attività? Grazie

Up
0
Down
::
Postato il 4 giorni fa
da Gabriella Passanisi - Socio livello 1
Membri

Sono registri che deve tenere un asd?

Up
1
Down
::
Postato il 3 giorni fa
da Miriam Migliorini - Ospite livello 6
Membri

Durante il Webinar @Dario ha accennato al fatto che se “io” ASD affitto uno spazio posso chiedere che non mi venga applicata l’Iva.

1. Vale anche per l’affitto da ditte (cioè, non da PA?)

2. Potete aiutarmi a trovare l’art. Di legge o la circolare che specifichi questa cosa?

Grazie!!!

Up
0
Down
::
Postato il 22 Agosto 2025
da Roberto Settimi - Socio livello 1
Membri

Buonasera, secondo voi, se affitto un campo sportivo da un’altra associazione sportiva che è affiliata ad altra Federazione, che gestisce il campo, per pagarlo, mi devono fare regolare fattura con iva, o solo imponibile senza iva? Grazia.

Roberto

Up
2
Down
::
Postato il 2 Ottobre 2025
da Ettore Angelo Guarneri - Socio livello 1
Membri

Nella nostra ASD abbiamo un socio iscritto da 4 anni che però non ha versato la quota negli ultimi 3 anni. Ora vorrebbe tornare a partecipare alle attività: deve saldare anche le quote arretrate o basta che paghi quella dell’anno in corso?

Up
2
Down
::
Postato il 30 Settembre 2025
da Ettore Angelo Guarneri - Socio livello 1
Membri

Buongiorno a tutti,

il nostro sport, il football americano, è sempre pieno di eccezioni, soprattutto nella fascia di età tra i 10 e i 12 anni!

Per la normativa vigente, il tackle (football americano con casco e spalline) a questa età non è considerato attività agonistica, mentre lo è il flag (football americano senza contatto).

La mia domanda è: se un bambino ci presenta il certificato medico agonistico per il flag football, possiamo considerarlo valido anche per il tackle, oppure per quest’ultimo campionato è necessario richiedere il certificato non agonistico?

La nostra stagione sportiva è divisa in due momenti distinti: da settembre a dicembre pratichiamo tackle, mentre da gennaio a giugno ci dedichiamo al flag.

Per fare un esempio: se a maggio 2025 un bambino di 10 anni ci ha consegnato il certificato agonistico per il flag, e ora (ottobre 2025) inizia il tackle, dobbiamo richiedergli un nuovo certificato non agonistico?

Qualcun altro si trova in una situazione simile? Come la gestite

Up
2
Down
::
Postato il 30 Settembre 2025
da Bruno Cavanna - Socio livello 1
Membri

Certificati sportivi. A questo punto sono molto perplesso. È la prima volta che mi capita un “certificato sportivo non agonistico “ “ludico motorio”. È una licenza poetica di questo medico o può essere considerato regolare ( ma ci credo poco)?

WhatsApp Image 2025-09-30 at 08.11.13.jpeg
Up
4
Down
::
Postato il 13 Agosto 2025
da Andrea Zungri - Socio livello 1
Membri

Arbitri come pubblici ufficiali: cosa dice la legge

La riforma è stata introdotta con un provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri a giugno 2025. Il “Decreto Sport” (D.L. 30 giugno 2025, n.96, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149/2025) è entrato in vigore il 1° luglio 2025.

Un po' di quesiti alla quale cerco risposta:

1) Si parla di arbitri solo nel calcio o in qualsiasi sport?

2) Cosa si intende per "Arbitro"?
Esclusivamente quelli delle associazioni di arbitri (es.AIA) o anche un direttore di gara con tesserino rilasciato anche da un EPS e regolarmente tesserato e con contratto di collaborazione?

Queste domande nascono per una esigenza della nostra associazione che da statuto organizza eventi sportivi.Ci chiediamo quindi se basta tesserare il "dirigente" e configurarlo come arbitro o questi devono appartenere alle associazioni di arbitri...e nel secondo caso se a quel punto andrebbe fatto un'associazione ad hoc solo di arbitri

Up
0
Down
::
Postato il 26 Agosto 2025
da Giuseppe Cianci - Socio livello 1
Membri

Buongiorno, la mia Associazione lavora in Sicilia dove sono stati concessi dei voucher dalla Regione che saranno disponibili da Settembre a Dicembre. Nella Legge e nelle FAQ del Fondo famiglia viene espressamente detto che il contributo è alternativo e non cumulabile con altri contributi, ecc. . Conoscendo le mie pecore, mi salteranno addosso per sapere che fare, anche perché, a logica (che non sempre è valida), una volta presentata la domanda, coloro che già usufruiscono del voucher fino a Dicembre potrebbero iniziare a Gennaio e finire i sei mesi previsti a Giugno ed essere in regola. Vedete qualche stranezza in tale ragionamento?

(Scusate, ho sbagliato inserimento, doveva andare in "Fatto il bando, trovato l'errore")

Up
1
Down
::
Postato il 27 Agosto 2025
da Delia Scarfoglio - Ospite livello 3
Membri

Può una ASD prendere in affitto materiale sportivo da un'altra ASD facente parte della stessa Federazione?

Se sì, la ASD locatrice deve emettere fattura o ricevuta?

Se fattura, con Iva o esente?

Per la locatrice, questo entrerebbe nella parte commerciale?

Fino ad ora abbiamo risolto il problema dando un contributo alla ASD "locatrice", ma rimane il dubbio che non sia corretto

Up
1
Down
::
Postato il 1 Agosto 2025
da Carlo Caprino - Socio livello 1
Membri

Chi ha la mia età ricorderà una famosa pubblicità che vedeva protagonista Cimabue, un fraticello che "faceva una cosa e ne sbagliava due".Mi è tornata in mente affrontando l'ennesima odissea burocratica.Sport e Salute mi annuncia gongolante che la legge di bilancio per il 2025 ha istituito il “Fondo dote per la famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025. Destinatari di tale misura sono le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale della attività sportive dilettantistiche (RASD), gli ETS di ambito sportivo iscritti al RUNTS e le ONLUS di ambito sportivo iscritte al registro di settore.Le ASD e SSD interessate devono presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito del Dipartimento per lo Sport dal 29 luglio 2025 all’ 08 settembre 2025.Io accedo al sito, compilo il bando e tra le dichiarazioni mi viene chiesto di affermare che la ASD è in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del dpcm 15 giugno 2025.Unica pecca: questo dpcm non esiste.Si può lavorare così?

Screenshot 2025-08-01 191203.png
Up
2
Down
::
Postato il 7 Agosto 2025
da Daniele Crocenzi - Socio livello 1
Membri

Buonasera a tutti, premetto che prima di pubblicare questo post, ho già rivisto il webinar inerente alle manovre di pulizia del libro soci e letto un pò in giro nel club. 

Ho una domanda da fare a voi presidenti, e anche allo staff del Club, quando posso eliminare completamente dal libro soci, un socio già decaduto?

Il socio in questione ha già ricevuto lettera di avviso, lettera di avvenuto decadimento per X motivi (seguendo i facsimile del webinair) risulta quindi già una data di decadenza sul libro soci; esempio pratico Tizio viene associato nel 2017, nel 2021 dopo 3-4 anni viene richiamato a partecipare alla vita associativa rinnovando la quota dopo svariati anni, non risponde, viene definito decaduto. Ad oggi 2025, posso eliminarlo ( quindi non farlo più risultare) dal libro soci? Devo aspettare 5 anni? non si può mai?

Grazie a chiunque risponda

Up
0
Down
::
Postato il 15 Luglio 2025
da Michele Pasca - Ospite livello 6
Membri

Salve; sulla ricevuta relativa alla quota di affitto mensile di una ASD va messa la marca da bollo di € 2? Grazie mille!

Up
4
Down
::
Postato il 8 Maggio 2025
da Alessandro Bianconi - Moderatore livello 1
Membri

È ufficiale: grazie al comma 9 dell’art. 45 del D.lgs. n.33/2025, torna l’esenzione dalla ritenuta d’acconto del 20% sui premi sportivi fino a 300 euro. La novità è retroattiva fino al 29 febbraio 2024 e chiude il vuoto normativo creatosi nei mesi scorsi.

Cosa significa in pratica:
• Il limite di 300 euro non è una franchigia: se lo superi, l’intero importo diventa tassato al 20%.
• L’esenzione si applica per ciascun soggetto erogante (ASD o SSD), non in generale: un atleta può ricevere più premi da enti diversi, beneficiando più volte dell’esenzione.
• Serve autocertificazione dell’atleta, che dichiari di non aver superato i 300 euro da quello stesso soggetto nel corso dell’anno.

Aspetti fiscali:
• Sotto i 300 euro: nessuna ritenuta, nessuna dichiarazione nei redditi.
• Sopra i 300 euro: ritenuta su tutto il premio, con tassazione definitiva.

Attenzione: non è prevista una scadenza, quindi la misura, al momento, sembra a tempo indeterminato.

Up
1
Down
::
Postato il 3 Maggio 2025
da Natalino Buono - Ospite livello 5
Membri

Buongiorno avrei una domanda riguardo le ricevute da emettere per i tesserati che partecipano ai corsi di una ASD: occorre emettere una ricevuta per ogni pagamento effettuato( rata mensile,rata trimestrale,...) o si può emettere una ricevuta unica a fine corso?

Nel caso,cosa bisognerebbe indicare nella ricevuta riepilogativa di fine corso?

Grazie