Webinar aggiornamento mensile

La fotografia e gli enti non profit: diritto d’autore, consenso alla pubblicazione e tutela dei dati personali

Scopri cosa dice la legge su immagini, liberatorie, dati personali e come evitare errori gravi nella comunicazione della tua associazione.

Cosa troverai nel webinar

Foto, video e privacy: cosa devi sapere

Nell’epoca degli smartphone e dei social, fare e pubblicare foto e video è diventato parte quotidiana della vita delle associazioni. Ma proprio per questo, oggi più che mai, è essenziale sapere cosa si può fare davvero – e cosa no.
Nel webinar affronteremo i tre temi centrali che ogni presidente dovrebbe conoscere:

  • diritto d’autore sulle fotografie,

  • consenso alla pubblicazione,

  • tutela dei dati personali.

Vedremo come evitare problemi legali, anche gravi, quando si scattano o si usano immagini nelle attività associative, sia online che su carta stampata.
Non è un tema da specialisti: è una necessità concreta per chi gestisce eventi, pubblica sui social, fa attività con minori o raccoglie immagini per promuoversi.
Con esempi pratici e linguaggio chiaro, capiremo quali sono i rischi, come evitarli, e quali documenti servono davvero per tutelarsi.

Cosa troverai nel webinar

All’interno del webinar ti spiegheremo in modo chiaro e comprensibile:

1. Chi è l’autore di una foto e quali diritti ha
2.Quando serve il consenso alla pubblicazione
3.Immagini di minori: cosa dice oggi la legge (e il buon senso)
4. Liberatorie e GDPR: quali clausole inserire e dove

Chi è l’autore di una foto e quali diritti ha

Scoprirai cosa comporta scattare una foto, quali diritti spettano al fotografo, e perché non puoi usare immagini trovate online senza rischi.

Quando serve il consenso alla pubblicazione

Capirai quando puoi pubblicare una foto o un video e quando, invece, serve la liberatoria della persona ritratta o del proprietario dell’ambiente.

Immagini di minori: cosa dice oggi la legge (e il buon senso)

Vedremo perché anche con l’autorizzazione dei genitori è sempre il caso di procedere con estrema cautela e attenzione quando vogliamo pubblicare immagini di bambini.

Liberatorie e GDPR: quali clausole inserire e dove

Ti mostreremo come strutturare i moduli di adesione e gli altri documenti in modo che siano aggiornati.

DOMANDE FREQUENTI

Sì! Il webinar è online e usiamo alcuni appositi strumenti informatici per trasmetterlo. Per partecipare ti sarà sufficiente avere una linea internet funzionante e un qualunque oggetto elettronico: telefono, tablet, computer che possa andare su internet. Ti consigliamo di avere una linea internet stabile, uno schermo non piccolissimo e un paio di cuffie per sentire bene.

Alle ore 18. Le stanze private per le domande sono aperte dalle 17.30 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 del giorno del webinar.

Certo! riceverai alcune email prima del webinar che ti ricorderanno di partecipare al webinar con data e ora.

Nel pomeriggio del giorno del webinar, verso le 16, ti invieremo una email contenente il link per partecipare al webinar. Non dovrai altro che cliccarlo per partecipare al webinar.

Niente panico. Per prima cosa controlla tutti i tuoi indirizzi mail, magari sei convinto di esserti iscritto con una mail e poi invece era un’altra. Se dopo aver controllato tutte le caselle di posta non lo troverai torna sul sito www.clubdeipresidenti.it e in ogni pagina vedrai in basso a destra un icona arancione, è la chat. Scrivici e uno dei nostri associazionisti provvederà a mandarti il link in tempo reale.

Si, le puoi scrivere nella chat e il relatore risponderà alla fine del webinar.

Si, nella mezz’ora precedente al webinar e in quella successiva potrai parlare con i nostri associazionisti in forma privata e risponderanno anche a questo tipo di domande senza che nessuno senta. Basta che usi il link che ti invieremo per entrare nel webinar e poi che entri in una stanza privata. Le stanze private sono aperte dalle 17.30 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 del giorno del webinar

Nessun problema, dal giorno successivo troverai le registrazioni nella tua area riservata e potrai rivederlo quando vuoi e quante volte vuoi.

Sotto le registrazioni potrai aggiungere tutte le domande che vuoi relative all’argomento del webinar e i nostri associazionisti ti risponderanno.

dSmart s.r.l. – Cap. Soc. 110.000€ – Via per Cernusco 1 – 20041 Bussero (MI) P.iva: 07236320961 – REA: MI-1945546