Chiara Laura Gatelli (Membro livello 2)
u/65411f0f163109ca8
A proposito di futuro dello sport di base
Ciao. Più che uno sfogo è una richiesta di opinione: che cosa pensate delle nuove misure approvate dalla Camera nella Legge di Bilancio, relative all’abolizione della detrazione dei €210 per ogni minore e all’istituzione di “un bonus per le attività extra-scolastiche dei ragazzi delle elementari e delle medie, ma solo per i nuclei con reddito Isee fino a 15 mila euro. Questo fondo «dote famiglia» di 30 milioni per il 2025 andrà come contributo ad associazioni, società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore.”
Ci interroghiamo spesso su dove vogliono portare lo sport di base. A me sembra un pessimo segnale. A voi?
Sì
Credo che ti convenga pagare i contributi appena te ne accorgi, anche se in ritardo. Sarà l’INPS a inviarti un avviso per il pagamento delle sanzioni con gli interessi.
Brava. Avevo lo stesso dubbio.
Ciao! Ho acquistato due anni fa il prodotto "Organizzo", ma dato che non amo sprecare carta (e noi ne avremmo dovuta stampare veramente tanta) l'ho usato solo per avere uno schema preciso e un elenco completo sia dei documenti generali sia dei documenti relativi all'anno sportivo. Quindi archivio questi file in cartelle abbastanza ordinate sul nostro drive condiviso, pronti per essere stampati.
Tanto per parlare dei "soldi ben spesi", ci sentiamo più tranquilli anche da quando abbiamo il supporto di Segretario Pro. Buon lavoro a tutti!
Ciao Dario. Il Ras ti ha risposto in merito a quali rimborsi iniziare ad inserire nel RAS? Saremmo in tempo ad inserire a fine dicembre quelli dell'attuale anno sportivo, cioè da settembre. Ma giugno e luglio no. Aspettiamo indicazioni? Grazie
Penso che con la riforma sia aumentata la consapevolezza e l’attenzione di molti presidenti che tiravano a campare o, come avete detto, mettevano la testa sotto la sabbia. Ma anch’io sento la necessità che con la guida di TeamArtist diventiamo un’entità con dei numeri che possano portarci ad avere un peso a livello istituzionale e politico.
Ciao a tutti. Il consulente che avevo contattato per mettere in regola l’ASD sulla sicurezza sta tirando in lungo da mesi e temo di non uscirne.
Qualcuno di voi mi sa dare un contatto su Milano oppure online per ripartire da zero e arrivare in fondo? Grazie
Per me è stato tutto molto positivo: l’iniziativa, che denota la vostra attenzione nel verificare davvero il nostro livello di informazione e consapevolezza; il fatto di vedere in faccia altri colleghi, anche se di realtà molto diverse, scoprirne le certezze e i dubbi. Una condivisione preziosissima, e poi si impara sempre qualcosa anche dagli altri.
Ciao. Noi facciamo corsi di rugby per i piccoli, 3-10 anni. Nel 2023-24 abbiamo superato i 900 tesserati, a fine giugno abbiamo fatto una “campagna rinnovi” con prezzo scontato e priorità sui nuovi iscritti: in un mese abbiamo raccolto già 270 rinnovi.
Newsletter ai vecchi iscritti per invitarli alla festa di settembre al parco Sempione (festeggiamo 10 anni) e al programma molto intenso di lezioni gratuite nei parchi di tutta Milano, che precederanno gli openday di tutti i corsi (non abbiamo un centro sportivo, abbiamo in concessione le palestre scolastiche). Inoltre da fine agosto ci scateniamo con le locandine, il volantinaggio nei parchi e in seguito fuori dalle scuole. Poi social, portali per i servizi alle famiglie e cose simili. Il nostro maggior problema è trovare bravi istruttori, ma sulla promozione ce la caviamo abbastanza bene. Vi aggiornerò 😉
Proprio oggi pomeriggio vedrò il mio nuovo consulente per il DVR e la formazione obbligatoria ai collaboratori. Lui mi ha già accennato al limite (assurdo) dei 5k, ma non mi ha convinto il fatto che mi abbia detto che il limite è relativo al lavoro con la mia ASD, non a tutte le altre Co.Co.Co. del collaboratore. È così, Damiano?
- È stata un’idea geniale, una delle tante dimostrazioni di quanto TA sia letteralmente sul pezzo, connessa con la realtà di cui si occupa, rispondendo in tempo reale alle necessità delle associazioni.
- Lo trovo più che utile, ormai indispensabile.
- È piuttosto impegnativo leggere tutti i post e devo ammettere che finora l’ho fatto prevalentemente dal gruppo Discussione di Wapp. A volte per mancanza di tempo rimango indietro, ma quando recupero lo trovo sempre utile. Lo scambio con altre persone, a volte mi conforta verificare che “la sapevo”, a volte sono spunti di approfondimento a cui non ero arrivata. Sempre utilissimo.
- Altri l’hanno detto bene: non è sempre semplice trovare il tema che ti serve in quel momento, a volte faccio prima ad inviare una mail; devi saper fare le domande giuste e nel modo giusto, è un bell’esercizio… Forse si può migliorare la catalogazione degli argomenti?
- TeamArtist in generale
- 10. Perché l’ignoranza non è ammessa, perché l’unione fa la forza, perché c’è molta energia tra i partecipanti e gli amministratori e la risposta arriva sempre.
- Hai qualche altro consiglio per il futuro?
Grazie dell’iniziativa, attendo con ansia il webinar.
Ciao Stefano e ciao tutti. Mi sento di intervenire in qualità di presidente che ha già partecipato alla Masterclass, per segnalare quanto l'esperienza sia stata utile.
Forse sono un'entusiasta di natura, ma questa è stata una giornata di formazione estremamente seria e professionale, con enunciati teorici sempre seguiti da esempi e prove pratiche, talmente ricca di stimoli, di risposte, di... domande (sì, perché farsi delle nuove domande ogni tanto può aprire nuove prospettive), che vorrei potermi imbucare di nascosto anche alle prossime sessioni.
Qui sopra, Stefano ha sintetizzato secondo me le questioni chiave di quella giornata: vedersi di persona, ascoltando le certezze di alcuni (ah quanto è bello sentirsele smontare...), i timidi dubbi di qualcun altro (è altrettando bello sentirsi confermare di essere sulla strada giusta) e palpando la voglia crescente di tutti di analizzare la propria realtà con onestà tirando fuori la testa dalla sabbia, è stato impagabile. Un messaggio sottile che ha attraversato tutta la formazione è che possiamo progettare il nostro futuro solo se conosciamo bene il nostro presente.
Ho percepito da parte di quasi tutti quella fiducia in uno scambio senza giudizio che favorisce il coraggio di raccontarsi: anche quando si pensa che la propria situazione sia unica e diversa dalle altre o che non sia poi così interessante, si mettono a disposizione informazioni che formano un bagaglio comune, un terreno fertile per la crescita di ognuno.
Si esce ricchi di idee e di spunti concreti. Buon lavoro a tutti!
Applaudo l’idea e il fatto che si ritorni a vedersi il più possibile in presenza.
Giustissimo che siano a pagamento, almeno contributo alle spese. Non vedo l’ora.
A presto. Chiara
Ciao! Ho una leggera preferenza per le 14:00 e per le 21:00, perché la mattina è super operativa con i collaboratori.
Ma se vince l'orario delle 10 mi libero senza dubbio.
Grazie!!!
Ciao Emanuela, fuori Milano per il momento siamo solo a Barzanò e a Lecco.
Abbiamo prima voluto consolidare e rendere capillare la nostra presenza nei quartieri della città, ma abbiamo in programma di studiare le possibilità della provincia, peraltro mediamente dotata di strutture più belle di quelle milanesi... 😉
Un abbraccio
Ciao!
Noi di Run Baby Run Rugby ASD abbiamo caricato tutti i nostri corsi, erogati a bambini tesserati Opes, direttamente sul Rasd. E lì sono regolarmente.
A quanto ho capito ci sono dati (come i tesseramenti o le attività organizzate dall'EPS) che è l'EPS stessa (o federazione) a inviare al Registro, ma le attività organizzate da noi le possiamo caricare direttamente.
Che bella testimonianza di passione e serietà. Grazie!
Run Baby Run, ovvero: Cogli la prima meta!
Ciao a tutti. Sono Chiara Gatelli, presidente e co-fondatrice di Run Baby Run Rugby ASD, nata nel 2014, che utilizza i rudimenti del rugby per la formazione psicomotoria dei bambini 3-8 anni. I nostri corsi si svolgono in palestre di scuole, private e pubbliche, e sono diffusi un po’ in tutta la città di Milano, dove in questo anno sportivo abbiamo al momento 870 iscritti. Organizziamo anche varie attività ludiche e di supporto per i genitori, campus in montagna per le nostre famiglie, incontri di gioco nei parchi aperti a tutti, corsi di formazione per istruttori (BI001), feste feste feste… Dal 2020 siamo nelle solide mani di TeamArtist. Credo profondamente nella collaborazione e ringrazio per questo nuovo strumento di confronto e supporto reciproco. Un abbraccio a tutti.