Up
6
Down
::
Postato da stefano_marini 6 Maggio 2024
Per tutti

Ultimamente noi di TeamArtist siamo al lavoro soprattutto per trovare le risposte alle domande sollevate dalla riforma dello sport. 

E ho una riflessione da condividere. 

In questo caso la riflessione riguarda una conseguenza indiretta della riforma dello sport, ovvero l’aumento dei costi. In questo post parlerò di come trovare i soldi per far fronte a questo aumento dei costi.

Da un certo punto di vista, con un po’ di lavoro, modificando i contratti e adeguando la gestione amministrativa, puoi mettere a norma l’associazione. Certo c’è da rompersi parecchio le scatole, ma con Collaboro e un po’ di tempo a disposizione, lo puoi fare.

Un problema moooolto più serio nasce invece dalle implicazioni di questo cambio di gestione. 

I presidenti si sono infatti resi conto di quello che dicevamo da due anni. 

ATTENZIONE !  Questa riforma, a parità di servizio offerto dall’associazione ai soci, AUMENTERÀ i costi per l’associazione.

Cosa può fare a questo punto il presidente per non chiudere o per non fare debiti?

Prima di rispondere a questa domanda, però, tieni presente una cosa.

NON PUOI IGNORARE QUESTA RIFORMA. 

Il motivo è semplice, perché i collaboratori non te lo permetteranno. Sta volta non è come le altre volte, non passeranno mesi, anni senza che lo Stato controlli. Non potrai fare finta di niente per secoli. 

Se l’associazione è aperta te ne sarai già accorto, se è chiusa te ne accorgerai subito al ritorno, i collaboratori rompono. Se tu chiedi a un piccolo imprenditore qual è la cosa che gli pesa di più, questi ti risponderà la gestione dei dipendenti. Perché è verissimo che i collaboratori sono il più grande valore dell’associazione, e io sono il primo a sostenerlo da anni, ma è anche vero che la loro gestione è estremamente faticosa, soprattutto in Italia.

Quindi se pensi di fare tutto in nero, di rivolgerti ai tuoi amici e di fare tutto come hai sempre fatto, la mia previsione è che ti troverai senza collaboratori in relativamente poco tempo…

Quindi attenzione!

Torniamo alla nostra riflessione. I costi aumentano, cosa fare?

La prima cosa che viene in mente è quella di aumentare i prezzi. Ho spiegato all’interno di Riparto come gestire l’aumento dei prezzi. Devi stare molto attento, però,  perché il rischio di questo momento storico di fatica per le famiglie, è quello di perdere iscritti e quindi trovarti comunque senza soldi, ma anche con difficoltà operative, con mezze squadre e così via. Se vuoi alzare i prezzi mi raccomando studia come farlo.

Un’altra cosa che possono fare le associazioni, e su questa volevo soffermarmi un attimo, è quella di aumentare le entrate da sponsorizzazione.

Fino ad oggi le associazioni hanno sfruttato questa potenzialità, nella maggior parte dei casi, solo per questioni di tipo fiscale. Molte volte spingendosi oltre al lecito. 

Negli ultimi anni questa pratica è stata combattuta, giustamente, dallo Stato. La maggior parte delle associazioni hanno visto diminuire o sparire le loro entrate da sponsorizzazioni.

Questo nella mente dei presidenti ha portato a pensare che non sia più possibile ottenere delle sponsorizzazioni. 

NON È ASSOLUTAMENTE VERO!

È possibile trovare nuove sponsorizzazioni e ampliare quelle che ci sono, ma non nel modo in cui i presidenti l’hanno fatto fino ad adesso, cioè sfruttando unicamente la leva fiscale.

Noi lavoriamo con associazioni sportive che sono riuscite negli anni ad avere risultati straordinari, che in parte ho riassunto nelle prime due parti del mio libro “Come fare il presidente di associazione (e vivere felice)”.

Abbiamo deciso di trattare l’argomento dell’aumento delle entrate da sponsorizzazione in una masterclass dal nome: “Come trovare nuove sponsorizzazioni o aumentare le esistenti”.

Si tratta di una giornata di formazione della durata di 8 ore circa, in presenza. Dal vivo e guardandoci in faccia.

In questa giornata ti forniremo i presupposti ed i metodi di base per impostare una politica volta ad aumentare le entrate da sponsorizzazione per la tua associazione.

Attenzione però che questa “masterclass”,  come dice il nome è rivolta a gruppi limitati dalle 10 alle 20 persone massimo. 

Abbiamo già svolto questa attività di formazione nel 2021 e nel 2022 ma solo per alcuni clienti selezionati e poi da ottobre stiamo tenendo queste “masterclass” una volta ogni due mesi circa.

La prossima masterclass: “Come trovare nuove sponsorizzazioni o aumentare le esistenti” si terra sabato 29 di giugno a Milano.

Considera che ci sarà una preselezione.

Questo ci garantisce di avere una classe di livello per poter svolgere al meglio le attività in classe.

Se vuoi avere qualche informazione in più sulla masterclass e sul prezzo riservato ai membri del club clicca sul link qui sotto:

==> CLICCA QUI PER AVERE INFORMAZIONI SULLA MASTERCLASS

Questo è un evento di formazione del “Club dei presidenti”.

A presto

Stefano

  • La possibilità di scrivere un commento è riservata ai soli membri del club. Per scoprire di più sul club dei presidenti di enti del terzo settore clicca qui.
  • Questo post ha 6 commenti. Per poterli vedere devi far parte del club dei presidenti. Per avere più informazioni e scoprire come diventare membro del club clicca qui.