Up
4
Down
::
Postato da stefano_marini il 6 Gennaio 2025
Moderatore livello 4
Per tutti

Comunicazione FIGC Ricevuta da Ivan:

Buongiorno. A conferma di quanto da sempre sostenuto da Team Artist (necessità di una figura esterna per il Safeguarding) ecco un estratto della comunicazione ricevuta dalla FIGC:

“Spettabili Società,

facendo seguito alle precedenti comunicazioni, Vi informo che stiamo lavorando per l’individuazione di un gruppo di professionisti che possano assumere - per le Società che lo vorranno - l’incarico esterno di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, in sostituzione del Responsabile interno già nominato"

Ti ricordo che psicologi, medici, e tutte queste figure vicine all’associazione sono di fatto “interne” se vivono nello stesso tessuto sociale, per esempio lo stesso comune, la stessa comunità di riferimento o hanno una parentela o un legame di amicizia con i soci o con i collaboratori dell’associazione.

Al netto del facile e scontato “avevamo ragione come al solito”, del fatto che quelli che hanno detto che andava bene il ReCAVID interno (cioè tutti) hanno fatto i loro interessi e non i tuoi, resta un altro problema.

Che questi ReCAVID interni sono già stati nominati.

Almeno tu che sei nel Club dei Presidenti, ALMENO TU, nomina un ReCAVID esterno e professionale.

Costa?

SI

Ti tocca pagare?

SI

Puoi evitarlo?

NO

Noi siamo i primi ad avere messo in piedi questo servizio, con più di 400 associazioni seguite, siamo l’istituzione più grande nella gestione di tutte le problematiche relative al SafeGuarding. Al nostro interno ci sono consulenti con tutte le competenze necessarie e sistemi informativi estremamente evoluti, oltre all’esperienza di aver già gestito più di 100 segnalazioni nei primi 6 mesi dall’entrata in vigore del SafeGuarding.

Le segnalazioni sono sempre molto complesse da gestire. Vi sono aspetti di diverso tipo da considerare: legali, emotivi, psicologici, economici, di responsabilità, di tutela delle persone coinvolte e di tutela dell’organizzazione sportiva. 

Servono competenza, sensibilità, esperienza ed intelligenza per tutelare  le presunte vittime delle segnalazioni senza creare enormi danni irreversibili a tutti gli altri.

Il lavoro è quindi MOLTO più complicato di quello che possano pensare anche i “professionisti” che hanno già accettato di farlo.

E quando se ne renderanno conto, o se ne renderà conto l’organizzazione sportiva che lo ha incaricato, per i danni che avranno causato, sarà troppo tardi.

Oppure puoi sempre pagare gli amici degli amici di quelli che fanno i loro interessi e non tuoi… Poi però fra un anno quando avrai problemi grossi con le segnalazioni non lamentarti. 

==> Clicca Qui se hai nominato un ReCAVID interno o se non l’hai ancora nominato

P.s. Un ultimo dato oggettivo. Al momento non c’è un solo Safeguarding Officer, da noi avvisato per le segnalazioni, che abbia risposto. NESSUNO. Nemmeno con un semplice: “grazie tenetemi aggiornato”. E pensare che dovrebbe essere il primo supporto per i ReCAVID…

  • La possibilità di SCRIVERE UN COMMENTO è riservata ai soli membri del club. Per scoprire di più sul club dei presidenti di associazioni sportive dilettantistiche CLICCA QUI.
  • Questo post ha 15 commenti. PER POTERLI VEDERE devi far parte del club dei presidenti. Per avere più informazioni e scoprire come diventare membro del club CLICCA QUI.

Informazioni

r/gestione-operativa-collaboratori
In questo forum rientrano tutte le tematiche che riguardano il reclutamento, l'inserimento e la gestione dei collaboratori da un punto di vista OPERATIVO.
Creato il 27 Apr 2024
13
Iscritti
Crea post