Luca Bassetto (Membro livello 1)
u/e8de50745a97278b6
e questa nuova “invenzione” della FISR da dove salta fuori ?
la Federazione a cui apparteniamo ha pubblicato ieri questo nuovo REGOLAMENTO CONTRATTI DI LAVORO SPORTIVO PER ATLETI E TESSERATI 2024/25che mi ha lasciato diciamo perplesso.
1) A che titolo la federazione può pretendere che venga a loro reso noto un accordo tra due privati (Associazione/lavoratore)
2) Se non lo faccio quali sono le sanzioni (non sono citate nel regolamento e si rimanda ad un altro documento ma non le ho trovate nello specifico)
3) Dov’è l’assunzione di responsabilità da parte loro nel trattamento dei dati, non dico NIS2 per carità, visto che in questi contratti potrebbero esserci dei dati sensibili (ad esempio disabilità)
Quale potrebbe essere la ratio ispiratrice di un simile provvedimento ? Non riesco a vederla …
Per carità, sono forse prevenuto, ma questi ed altri dubbi a mio avviso un presidente dovrebbe porseli prima di caricare i contratti .. sbaglio ?
Socio ASD e Co.Co.Co.
Domanda: un socio maggiorenne di una ASD può essere inquadrato, avendo tutte le caratteristiche, come Istruttore Co.Co.CO. per la stessa ?
Ieri sera in consiglio un dirigente mi ha posto questa domanda, a mio avviso si ma un paio di dirigenti sostenevano il contrario.
FISR: POLITICHE DI SALVAGUARDIA DEI TESSERATI
Ricevo una newsletter dalla federazione a cui sono affiliato, la FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici.ometto la prima parte relativa a quanto pubblicano sul loro sito, vi posto la parte su cui mi sono venuti dei dubbi:Per quanto riguarda la nomina del Responsabile Safeguarding all’interno delle ASD e SSD la normativa di legge, ad oggi, non fornisce precise indicazioni, si ritiene comunque opportuno fornire queste indicazioni:
- non necessariamente deve essere un professionista (avv, psicologo…) ma deve però essere persona di comprovata moralità, sensibilità, conoscenza, e competenza. Le conoscenze e competenze dovrebbero essere preferibilmente ricercate in ambito giuridico, sanitario (medico/psicologico) e/o sportivo.
- una volta nominato è necessario che venga tesserato alla federazione, come dirigente socio (questo consente di tenere anche il suo operato all’interno delle giustizia sportiva), ma non essere facente parte del Consiglio direttivo o comunque dell’organo di governo dell’associazione/società;
- può essere importante la presenza di esperienza pregressa in attività a contatto con persone minorenni;
- non deve aver riportato condanne penali/che non siano pendenti nei loro confronti procedimenti penali per reati in danno di persone minorenni/che non siano disposte misure nei loro confronti che comportino divieti o limiti dei contatti diretti e regolari con minorenni (in proposito vedere i riferimenti di legge presenti nel format del MOG);
- che non siano stati sottoposti a misure di prevenzione in ambito sportivo (DASPO).
Al secondo punto dicono che il responsabile debba essere tesserato presso la federazione come dirigente socio ? Ma non si perde a questo punto un aspetto importante dell’essere ‘terzo’ visto che deve diventare socio dell’associazione ?Poniamo che non lo tessero, non diventa socio, a che titolo lo tessero in federazione ? Dichiaro il falso per ottemperare ad una loro richiesta ?Come la vedete la questione ?
Presentazione Luca Bassetto
un caro saluto a tutti, sono Luca Bassetto, presidente dello SPORTING TREVISO ASD, un’associazione presente a Treviso dal 1989 e offriamo i nostri servizi nel mondo del pattinaggio a rotelle (Pattinaggio Artistico, Solo Dance, Coppia Danza, Hockey In Line).
Ex Rugbista, sono un informatico di professione dal lontano 1988, inguaribile ottimista ho preso questa nuova riforma come una sfida della serie venderò cara la mia pelle 🙂
Felice di far parte di questo gruppo, a presto
RAS come cavolo si fa ?
Questa mattina mi son messo a caricare sul portale delle proroghe per alcuni allenatori che prestano servizio presso l’Associazione che presiedo e taci che mia moglie mi ha instillato nella testa di ricontrollare più volte quello che carichiamo prima di dare conferma. Morale della storia ?
Il portale prende in automatico NON i dati della sede di lavoro della mia associazione ma i dati dell’ultima associazione che ha caricato una proroga (li conosco, collaboriamo) dello stesso allenatore.
W LA PRIVACY … e non solo 🙁
Ma si può andare avanti così ?
Sono Luca Bassetto, presidente dello SPORTING TREVISO ASD
un caro saluto a tutti,
sono Luca Bassetto, presidente dell’ASD SPORTING TREVISO.
Da oltre 30 anni offriamo sul territorio corsi per Pattinaggio Artistico e Danza a Rotelle, Hockey, Corsa e Free Style IN LINE.
Sono approdato sulla barca di Team Artist un paio d’anni fa dopo averli seguiti per un po’ e aver letto due libri che per me sono stati illuminanti:
La riforma del terzo settore fa schifo e Come fare il Presidente di Associazione (e vivere felice)
Ad essere del tutto onesto devo dire che l’ultima parte del titolo del secondo libro ultimamente non è più così vera, la cambierei in e vivere incacchiato il meno possibile visto come ci stanno trattando i nostri governanti ma l’ho presa come una sfida e quindi avanti tutta a testa bassa!
CORSI SUL RAS/FSN/EPS
Buongiorno a tutti,stavo guardando in questi giorni la registrazione sul RAS dei corsi che eroghiamo ai nostri associati. Qualcuno si è cimentato in questa operazione ?Se si, l’avete fatto dal portale del RAS o da quello dell’EPS/Federazione ? (ho visto che quelli fatti su un portale di una EPS ci son voluti mesi per vederlo su quello del CONI)