Ecco come fa un presidente a crearsi problemi da solo
Vorrei condividere con tutti voi un riflessione molto importante.
Oggi ho ricevuto questa mail da un presidente in risposta ad una delle mie che trattava la tematica dell’entrata in vigore della nuova gestione IVA dal 1° gennaio 2025.
Vi invito a leggerla con molta attenzione:
_____________________________________________________________
Buongiorno Stefano, ho letto la sua email.
Per prima cosa ho chiesto una consulenza (gratuita) ad un mio amico che lavora in un grosso studio di commercialisti a Genova. Questa è stata la loro riposta:
“Se l'associazione non svolge attività economiche continuative, può operare con il solo codice fiscale.
Questo è sufficiente per la maggior parte delle attività istituzionali e occasionali, anche se a partire dal 2025 da più parti si ventila che sarà comunque obbligatorio avere una partita IVA.”
Poi le rivolgo una domanda che penso non abbia risposta o almeno appartiene a quei vuoti normativi dove fatta la legge trovato l'inghippo
La nostra associazione promuove la birra artigianale in tutte le sue forme e ci produciamo un piccolo quantitativo di birra per consumo esclusivo dei soci.
Abbiamo anche alcuni soci homebrewer che se la producono per loro e talvolta la portano ai pochi nostri eventi (assaggi o più comunemente chiamati aperitivi)
Se ci dotassimo di partita IVA diventeremmo una attività commerciale a tutti gli effetti. Bene allora potremmo vendere le nostre birre al pubblico invece che limitarla ai soci, mi sembra lapalissiano.
Dunque la normativa non prevede il discorso della accise per le associazioni senza scopo di lucro. Questo significa che potremmo vendere la nostra birra ed evadere le accise????
Se così fosse penderemmo subito la partita IVA, potremmo fatturare la nostra birra.
Anche il mio amico commercialista mi ha detto che non ho tutti torti visto che l'attribuzione della partita IVA sancisca una attività commerciale
E proprio vero che chi promulga le leggi nella comunità Europea sono dei personaggi che non sanno quello che fanno
Cordialità
S.T.
_____________________________________________________________________________
Leggendo questa lettera faccio alcune considerazioni
Considerazione 1: TUTTO quello che questo presidente ha scritto sulla preparazione, somministrazione e vendita di birra è sbagliato o parte da presupposti sbagliati. E lui è convinto del contrario. Quindi è messo decisamente male
Considerazione 2: Questo che ha detto lo studio dimostra scarsa competenza in materia. Detto questo, su cui non credo di dovermi soffermare con tutti voi che, ormai, ne sapete di più di questi commercialisti, volevo aggiungere che la risposta è data in forma orale ed è talmente vaga ed evasiva da non aver alcun valore.
Considerazione 3: Il presidente scrive A ME per rivolgere la domanda che CONTA. Questo perché non ha voluto rivolgersi di nuovo al commercialista. È evidente che la prima risposta (gratis) è stata estorta grazie alla relazione di amicizia, ma che successivamente gli sarebbe stato richiesto (giustamente) un pagamento.
Considerazione 4: La domanda che dovresti farti da lettore è perché questo presidente, come la totalità dei presidenti. si mette in questa situazione. Ma è possibile che tutte le volte che avete bisogno dobbiate fare gli equilibristi tra famigliari, parenti, amici e presunti, professionisti di altri settori per avere una risposta CHE POI NON SERVE A NIENTE?
Se pensi, come fa questo presidente, di poter confrontare un nostro parere scritto con quello a voce del primo commercialista che passa per strada “suo amico”, commette una serie di gravi errori. Come farsi curare una carie da un veterinario. E allora la domanda è: “perché?”.
Perché sprecare tutto sto tempo e tutte queste energie piuttosto che scriverci direttamente? Tanto alla fine dovrà pagare lo stesso. Perché non pagare direttamente quelli che possono dargli una risposta professionale e risolutiva?
Il dibattito è aperto.
- La possibilità di SCRIVERE UN COMMENTO è riservata ai soli membri del club. Per scoprire di più sul club dei presidenti di associazioni sportive dilettantistiche CLICCA QUI.
- Questo post ha 21 commenti. PER POTERLI VEDERE devi far parte del club dei presidenti. Per avere più informazioni e scoprire come diventare membro del club CLICCA QUI.